La Nuova Sardegna

Sassari

Cantieri forestali, bloccati in Regione cinque milioni di euro

di Barbara Mastino
Cantieri forestali, bloccati in Regione cinque milioni di euro

Si tratta di risorse attese da centinaia di disoccupati Interrogazione del capogruppo di Sel in consiglio regionale

10 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Ancora nessuna novità sui finanziamenti per i cantieri verdi, mentre cinque milioni di euro appositamente stanziati giacciono inutilizzati nella casse della Regione.

In particolare, ad attendere comunicazioni sono i sindaci che hanno attivato i cantieri lo scorso anno e hanno avuto grazie a essi una importante ricaduta occupazionale grazie a una misura mirata all’aumento, manutenzione e valorizzazione del patrimonio boschivo mediate l’impiego di personale locale.

A segnalarlo è il consigliere regionale e capogruppo di Sel Daniele Cocco, che in un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore all’Ambiente chiede come mai non siano giunte ancora ai Comuni notizie sulle modalità di accesso allo stanziamento per quest’anno.

Quel che manca, come detto, sono i ragguagli «sulle modalità di attivazione e sui criteri di ripartizione nel territorio delle somme stanziate per l’anno 2015»: ben cinque milioni di euro, che costituirebbero una importante «boccata di ossigeno, anche se temporanea, per centinaia di disoccupati e per le loro famiglie».

«L’interrogazione – spiega il capogruppo di Sel – intende rappresentare lo stato di malessere di quei comuni che, sino all’anno scorso, hanno beneficiato dei contributi per i cantieri verdi e che hanno realizzato gli interventi seguendo un percorso virtuoso presentando la rendicontazione nei modi e nei tempi richiesti; non si capiscono le ragioni che sino ad ora hanno impedito a quei comuni di poter accedere ai contributi per l’attivazione dei nuovi cantieri. Tramite questa interrogazione, quindi – dice ancora Cocco – chiedo al presidente della Regione e all’assessore regionale della difesa dell’ambiente quali siano le motivazioni per le quali non sia ancora stato predisposto il programma di ripartizione dei contributi per l’attivazione dei cantieri verdi e quali siano gli atti già predisposti, quale la tempistica di attuazione del programma e quali gli intendimenti circa la ripartizione di tali somme nel territorio regionale».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative