La Nuova Sardegna

Sassari

Migheli premiata a Roma

OSILO. Ha vinto il quarto premio assoluto al “Premio Capitolium 2015” di Roma, su oltre cento pittori partecipanti, Maria Migheli, la pittrice osilese che da tempo vive e dipinge ad Alghero. E con lo...

08 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Ha vinto il quarto premio assoluto al “Premio Capitolium 2015” di Roma, su oltre cento pittori partecipanti, Maria Migheli, la pittrice osilese che da tempo vive e dipinge ad Alghero. E con lo stesso quadro, “Mistero e natura”, si è classificata al primo posto nella sezione “Pittura astratta”. “La magica realtà della natura – ha scritto Mara Ferloni - si trasfigura in moderne soluzioni formali e nell’intreccio aggrovigliato di straordinari, fantasmagorici colori, sono nascosti il mistero e le metamorfosi del creato”. Ma anche a Mesagne, al “Premio internazionale Federico II”, la pittrice osilese ha ricevuto un altro importante riconoscimento, con la motivazione secondo cui, “grazie ad un’arte estremamente raffinata e colta, con Maria Migheli il pubblico compie un viaggio all’interno delle emozioni umane, emozioni declinate dal colore, quest’ultimo protagonista indiscusso delle sue opere”. Maria Migheli è nata ad Osilo ma vive da tempo ad Alghero. Ha studiato all'Istituto d'arte di Sassari, con i docenti Stanis Dessì, Mauro Manca, Aldo Contini, Gavino Tilocca. Le sue prime realizzazioni furono gli oggetti decorati, ma presto passò ai dipinti, con cui ha partecipato a numerose mostre, ottenendo consensi di pubblico e di critica. (m.b.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative