La Nuova Sardegna

Sassari

chiaramonti

Domani sfilata con i costumi tradizionali

CHIARAMONTI. Sarà un grande spettacolo di colori e folclore, con centinaia di gruppi in rappresentanza delle diverse parti della Sardegna, quello che Chiaramonti si prepara a ospitare domani in...

05 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Sarà un grande spettacolo di colori e folclore, con centinaia di gruppi in rappresentanza delle diverse parti della Sardegna, quello che Chiaramonti si prepara a ospitare domani in occasione della quarta edizione della sfilata dei costumi tradizionali dell’isola, “Costhumes e Costhumantzias”. Una manifestazione nata quattro anni fa per iniziativa della Pro Loco di Chiaramonti che la organizza nei minimi dettagli in collaborazione con la Regione, il Comune, il Coro de Tzaramonte, il gruppo folk Santu Matheu e con l’aiuto fondamentale del gruppo cuochi. Uno spettacolo per tutti coloro che amano, e vogliono vedere valorizzate, le tradizioni popolari della Sardegna che nei primi anni ha ospitato figuranti in costume sardo in rappresentanza dei paesi della provincia di Sassari e che, per questa quarta edizione, invece, si è aperta anche alle altre province coinvolgendo così tutto il territorio sardo. Sono già centoventi i gruppi che, finora, hanno aderito alla rassegna e che saranno presenti in rappresentanza di circa altrettanti Comuni dell’isola, a dimostrazione del crescente apprezzamento che questa manifestazione si è guadagnata dal suo esordio nel 2012. A dirigere e presentare questa grande orchestra di gruppi in costume quest’anno sarà Giuliano Marongiu assieme a Roberto Tangianu.

La sfilata partirà alle 17 da piazza Repubblica, fronte giardini pubblici, per proseguire nelle vie principali del paese. Tra gli ospiti non mancheranno i rappresentanti locali delle nostre tradizioni: il gruppo folk Santu Matheu, il Coro de Tzaramonte, la cantante Vanessa Denanni e il cantautore Franco Sechi. A conclusione della sfilata, in piazza San Giovanni, al costo di 5 euro a testa ci si potrà rifocillare con la cena preparata dai cuochi dell’associazione Pro Loco. Dalle 22 gran finale con il coinvolgente spettacolo di canti e danze tradizionali proposto in piazza dal gruppo musicale “Boghes e ballos” con le splendide voci di Franco e Vanessa Denanni.

Letizia Villa

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative