La Nuova Sardegna

Sassari

Un filmato insegna il rispetto e la tutela dell’ambiente

di Gavino Masia
Un filmato insegna il rispetto e la tutela dell’ambiente

“Io ci tengo” realizzato da tre cabarettisti portotorresi In una sola giornata ha contato 13mila visualizzazioni

04 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La campagna di educazione ambientale “Io ci tengo” promossa dall’amministrazione comunale - realizzata con un video dai giovani cabarettisti portotorresi Tre Amici Immaginari – in una sola giornata di diffusione sul web ha avuto 600 condivisioni e più di tredicimila visualizzazioni.

Si tratta di una dichiarazione d’amore verso la propria città che, spesso, stride però con la dispersione dei rifiuti per strada e nei litorali: la campagna “Io ci tengo” prevede dunque un supporto alle attività di educazione ambientale che si svolgeranno nei quartieri a partire da oggi e riunirà tutte le iniziative simili che l’ente locale promuoverà in futuro assieme ai cittadini.

Il video realizzato dai Tre Amici Immaginari, a cui ha partecipato anche Alessandra Pistidda, è realizzato con le musiche di Davide Cau ed è stato curato nelle riprese e nella fase di post produzione da Renato Cubo.

Lo sketch, linkabile anche dal sito web del Comune, è ambientato sulla costa rocciosa del Trampolino, nel Lungomare Balai, dove i tre attori banchettano con montagne di “trash food” e mentre lanciano sguardi di presunta intesa con una ragazza al mare non esitano a gettare per terra lattine, sacchetti di patatine, bottiglie di plastica.

Il finale è comunque ben diverso da quello atteso e sperato: i protagonisti, dopo un veemente rimprovero della ragazza, devono rimboccarsi le maniche e raccogliere tutta la spazzatura.

Un esempio che farebbero molto bene a tenere a mente, oltre che applicare, tutti quei cittadini nemici della raccolta differenziata che inquinano ambiente cittadino e agro con rifiuti di tutti le tipologie.

«Devo ringraziare Aldo Milia, Alessandro Scaramella e Andrea Coghene per aver messo tutta la passione, l’impegno e la loro ironia in questo progetto – ha detto il sindaco Sean Wheeler –, dipingendo le cattive abitudini dei nemici dell’ambiente con il loro stile».

Un breve filmato che, secondo il primo cittadino, può diventare uno strumento utile per convincere le persone a comportarsi civilmente, mantenendo la città più bella, vivibile e pulita.

Il problema ambientale relativo al gettito indiscriminato dei rifiuti sta infatti diventando una vera e propria emergenza nelle periferie e, talvolta, pure nell’ambito portuale, ecco perché diventa importante adoperarsi in tutte le direzioni per risolvere questo problema.

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione l’amministrazione comunale ha accolto positivamente anche un’altra iniziativa proposta da diversi cittadini, che sempre da oggi avvieranno un’attività di educazione ambientale mirata al rispetto dei quartieri. «Si comincerà nel quartiere Oleandro – ha assicurato l’assessore comunale all’Ambiente Cristina Biancu – dove sosterremo l’iniziativa attraverso la Multiservizi, che fornirà ai partecipanti che hanno già aderito le pettorine, le attrezzature e i guanti, mentre i sacchi della spazzatura saranno messi a disposizione dalla Ciclat, che provvederà anche al ritiro dei rifiuti».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative