La Nuova Sardegna

Sassari

seconda edizione

Enzo Tanda vince la estemporanea di pittura a Romana

Enzo Tanda vince la estemporanea di pittura a Romana

ROMANA. Enzo Tanda, con la sua opera “Prima della festa a Romana”, è il vincitore della seconda edizione della gara estemporanea di pittura organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal...

04 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ROMANA. Enzo Tanda, con la sua opera “Prima della festa a Romana”, è il vincitore della seconda edizione della gara estemporanea di pittura organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Lucia Catte. La giuria, presieduta dal critico d’arte Alessio Langella e composta dagli artisti Maria Antonietta Uras e Giuseppe Cadoni, ha selezionato le numerose opere realizzate da tredici artisti. Quest’anno il tema del concorso, “Romana nel paesaggio e nel tempo”, ha ispirato Marco Galistu, Baingio Gaspa, Mario Gaspa, Michele Ghisu, Pier Mario Laddomata, Daniele Loria, Antonello Manca, Sandro Marchi, Edoardo Murgia, Massimo Pinna, Anna Aline Spada, Enzo Tanda e Maurizio Usai.

Enzo Tanda si è aggiudicato il premio con una opera che la giuria ha definito «sapiente equilibrio di ordine e caos che si caratterizza con lo sventolio delle colorate bandierine che animano la caratteristica piazza, cuore della collettività».

Il secondo premio della estemporanea è stato attribuito a Mario Gaspa che ha realizzato l’opera “Romana nel paesaggio”. «Con il suo ormai inconfondibile, personale e abile tratto caratterizzato da tante delicate velature di colore – si legge nella motivazione del premio – Gaspa riesce sempre a cogliere gli aspetti paesaggistici dell’ambiente sardo».

Terzo premio assegnato ad Anna Aline Spada per l’opera “Mattino in paese”.

La giuria ha deciso di dare una menzione speciale al giovane grafico Daniele Loria «per l’abilità grafico-compositiva del disegno». Dopo la cerimonia di premiazione dei vincitori, le opere della estemporanea di pittura sono state esposte per tutto agosto in una mostra che ha chiuso i battenti la settimana scorsa e che ha riscosso notevole successo.

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative