La Nuova Sardegna

Sassari

Pattada, tre giorni in festa per Santa Sabina

Partono oggi gli eventi per celebrare la patrona, domenica il concertone dei Modena City Ramblers

28 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Iniziano oggi i festeggiamenti in onore della patrona Santa Sabina. Organizzata dal comitato 2015, formato dai trentenni del paese, la festa, che si svolgerà oggi, domani e domenica, ha un programma ricco e variegato.

Si inizia stasera alle 20.30, con i concerti dei tre gruppi musicali locali, Stone Cold Crazy, Stream Roller e Marò5. Ospiti della serata i Gentiles, gruppo che riprende la musica tradizionale sarda. Domani, il giorno in cui si festeggia Santa Sabina, la mattina alle 9 la messa nella chiesa del Rosario, di seguito la processione coi cavalieri e le caratteristiche bandiere. Alle 11 la messa solenne presieduta da Monsignor Angelo Becciu, col parroco don Pala. Alle 12 la tradizionale benedizione dei cavalli e delle macchine. Nel pomeriggio, alle 17, la sfilata in costume sardo a piedi e a cavallo. Quest’anno saranno ospiti i paesi di Desulo, Nulvi, Talana, La Caletta, Torralba, Barbusi, Sardara. Ad aprire la sfilata i costumi locali accompagnati dal ritmo dei tamburini di Oristano, a chiudere i cavalieri di Pattada con le bandiere. La sera spazio al folklore con i balli sardi dei gruppi ospiti e i canti dei “tenores” di Oniferi, Silanus, Oliena e Pattada e il coro polifonico di Pattada.

La domenica, ospite d’onore è il gruppo musicale dei Modena City Ramblers conosciuti e apprezzati in tutta Italia con iul loro “combat folk”. In tour quest'estate con l'album "Tracce clandestine". Il concerto si svolgerà in piazza d’Italia, dalle 22, e l’ingresso è gratuito. Dopo il concerto, il comitato estrarrà i biglietti vincenti della lotteria abbinata alla festa. I giochi per bambini, con musica e animazione, saranno nelle giornate di venerdì e domenica, la mattina e il pomeriggio, in piazza d’Italia.

Elena Corveddu

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative