La Nuova Sardegna

Sassari

SASSARI

Piste ciclabili, via ai lavori consegna entro dicembre

di Giovanni Bua
Piste ciclabili, via ai lavori consegna entro dicembre

Il circuito da 8 chilometri collegherà cliniche e università e costerà 1,5 milioni Le imprese aggiudicatarie dovranno correre per non perdere i fondi Por

25 agosto 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si alza sui pedali l’amministrazione comunale sulla strada che porta alla creazione delle piste ciclabili cittadine. E tenta l’impegnativa volata che deve portare alla consegna del maxi progetto entro il 31 dicembre, pena la perdita di 1 milione e mezzo di fondi Por in scadenza. Impresa non da poco, visto che da realizzare c’è un enorme circuito dedicato alle due ruote. Che passa per viale Italia, liberata dalle auto in sosta, scende in viale San Pietro e via delle Croci. O sale in via Rockfeller fino a via Deffenu, viale Dante, via Margherita di Savoia, e prende il nome di “Itinerari dell’università”

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.10440539:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2014/12/05/fotogalleria/un-enorme-circuito-dedicato-alle-due-ruote-1.10440539]]

Impresa ardua ma comunque fattibile: lo scorso 7 agosto nell’albo pretorio di Palazzo Ducale è apparso infatti l’avviso che informa che sono stati aggiudicati gli appalti per i tre lotti in cui è stata divisa la realizzazione degli otto chilometri di asfalto riservati alle bici, che si snodano e si intersecano in mezza città.

Un progetto iniziato nella scorsa amministrazione, con cui si vuol mettere le mani su uno dei classici tabù sassaresi: le piste ciclabili e la possibilità o meno di inforcare le due ruote sui saliscendi cittadini. E lo si fa in grande stile, con un progetto finanziato con i fondi Por 2006-2013, illustrato a dicembre dello scorso anno nella sala convegni del Palazzo della Frumentaria in occasione della XII edizione del Premio nazionale per l’innovazione. E ora passato alla fase della ultra veloce realizzazione.

A mettere in piedi gli 8,2 km di lunghezza nei quali i sassaresi potranno usare le loro bici che già abitualmente inforcano nelle loro vacanze in altri comuni del circondario (Alghero su tutti ma anche Porto Torres) saranno tre ditte continentali, che hanno sbancato facendo offerte con ribassi medi superiori al 23 per cento. Nel dettaglio il lotto 1 sarà realizzato dalla ditta Cfc, un consorzio fra costruttori di Reggio Emilia, con un importo di aggiudicazione di 337mila euro (23 per cento di ribasso), oltre a 28mila euro di oneri sulla sicurezza non soggetti a ribasso (tutti i prezzi sono Iva esclusa).

Il lotto 2 sarà invece realizzato della ditta Maser di Casalnuovo (Napoli). In questo caso l’importo di aggiudicazione è di 362mila euro, gli oneri per la sicurezza 35mila e il ribasso del 24 per cento. Il terzo lotto infine è stato aggiudicato alla ditta Malacrida di Lesmo (Monza-Brianza) importo di aggiudicazione di 314mila euro, oneri di 33mila e ribasso del 24 per cento.

Il progetto prevede un circuito che, partendo da piazza Università raggiunge il dipartimento di Botanica e le facoltà di Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze, Agraria, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Lingue e letteratura straniera, Medicina Veterinaria e Scienze Politiche.

Con la pista ciclabile saranno raggiungibili il policlinico, le cliniche universitarie, l’ospedale civile, la stazione degli autobus, l’emiciclo Garibaldi, il Comando provinciale dei carabinieri, la sede dell’Inps, la casa dello studente di via Verona.

Nella zona di viale Italia la pista ciclabile, così prevede il progetto, verrà realizzata su una corsia riservata che, sollevata dal livello stradale e all’altezza del marciapiede, occuperebbe lo spazio che attualmente è destinato ai parcheggi liberi.

I parcheggi, una cinquantina in tutto, verrebbero recuperati nelle aree circostanti, nei parcheggi interrati e si pensa a una eventuale convenzione con la casa di cura privata Policlinico sassarese.

Il progetto complessivo, di cui “Itinerari dell’università” è il primo passo, prevede la realizzazione di tre itinerari interconnessi: due in città (l’altro è “delle vallate e dei parchi” e uno, di valenza intercomunale denominato “itinerari turistici (Sassari-Platamona)” che collega la città al mare e ai comuni di Sorso e Porto Torres.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative