La Nuova Sardegna

Sassari

padria

Poesia: ecco i vincitori di “Gurulis Vetus”

Poesia: ecco i vincitori di “Gurulis Vetus”

PADRIA. Sabato sera, nel centro sociale, con la partecipazione un pubblico di appassionati e cultori della poesia e del canto sardo, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della XVI...

24 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. Sabato sera, nel centro sociale, con la partecipazione un pubblico di appassionati e cultori della poesia e del canto sardo, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della XVI edizione del premio letterario “Gurulis Vetus”, (poesia per il canto), istituito in memoria del cantore locale ed eroe delle fosse ardeatine, Gavino De Lunas.

Al concorso di poesia, in sezione unica, organizzato dall’amministrazione comunale, guidata da Antonio Sale, con il patrocinio della Provincia di Sassari e della Regione Autonoma della Sardegna, hanno partecipato venticinque poeti. Un dato che fa capire ancora una volta quanto la passione per la poesia in limba e la volontà di tenerla viva siano forti in tutta l’isola.

Il primo premio è andato a Domenico Angelo Fadda di Thiesi con “Fiamas Ladinas”, il secondo a Giangavino Vasco di Bortigali con la poesia “Cando m’as nadu adiu”, il terzo a Sandro Biccai di Sindia con “Rosa mia fadada”. Menzioni d’onore sono state assegnate ai poeti: Domenico Mela di Castelsardo, con “Sogu Saldu”, Dante Erriu di Silius, con “Anninnia”, ad Angelo Porcheddu di Banari con “Indiferentzia”, ad Antonio Brundu di Orani con “Jana ‘e mele” e a Salvatore Murgia di Macomer con “Cassandra”. (e.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative