La Nuova Sardegna

Sassari

Nughedu festeggia Sant’Antonio

Nughedu festeggia Sant’Antonio

Fino a domenica i riti religiosi saranno accompagnati da sport, musica e cabaret

20 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Un ricco programma che spazia dalla musica alle degustazioni di piatti tipici, dallo sport al divertimento, accompagnato dai tradizionali riti religiosi solenni, per la Festa di Sant’Antonio Abate che si svolgerà a Nughedu da domani a domenica.

L’evento è come sempre organizzato dall’omonimo comitato, con il patrocinio del Comune di Nughedu e la collaborazione della Pro loco e di Nughedu eventi, e prevede come detto un corposo cartellone di appuntamenti. Partendo dagli appuntamenti religiosi, si inizia domani con la celebrazione della messa solenne in onore di Santa Lucia, alle 18, e si prosegue sabato con i vespri, alle 18, seguiti dalla messa in onore di Sant’Antonio.

La prima messa della domenica sarà celebrata alle 8.30, seguita dalla processione solenne con i gruppi in costume, i cavalieri e il gruppo medievale di Ardara. Al termine della processione tutti i convenuti si ritroveranno in chiesa per la messa solenne animata dai canti del coro locale Su Cuncordu San Nicola.

Il programma delle manifestazioni civili inizierà sempre domani con il tradizionale appuntamento con la Sagra della pecora, servita con ottimo vino e gustoso pane locale al costo di appena 5 euro a piatto. La Sagra inizierà alle 20 e sarà accompagnata, a partire dalle 22, dal concerto del rock band Etnias.

Sabato si inizierà dal primo pomeriggio, con una gara ciclistica al via alle 17 (dopo il raduno dei partecipanti a partire dalle 15.30) dalla centralissima piazza Marconi e percorrerà tutte le strade del piccolo centro del Logudoro in un tripudio di colori e veicoli scintillanti.

Ottima musica anche sabato sera, con il concerto, dalle 22, della band Area 71, tributo a Vasco Rossi, Ligabue e Litfiba, che proporrà i brani più conosciuti di tre delle più grandi realtà della musica rock italiana. A seguire, tante risate con il duo di cabarettisti Okea, protagonisti della fortunata trasmissione televisiva Colorado, che intratterranno il pubblico con le loro gag.

Domenica, dopo la mattina dedicata alle celebrazioni religiose, il pomeriggio sarà dedicato prima ai bambini, con clown e giochi dalle 18.

Spazio poi alla tradizione con l’esibizione, dalle 22, dei gruppi folk San Salvatore di Pattada, Sant’Elena “Daniele Dettori” di Tula, Folk Ittiri e dei tenores Santa Rughe di Oniferi e Sos Coroneddos di Codrongianos. (b.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative