La Nuova Sardegna

Sassari

Festa di San Leonardo dedicata all’amicizia

Tutto pronto per la rassegna organizzata nel rione Bidda Noa in programma il 22 e 23 agosto

15 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Tutto pronto per la settima edizione della festa del rione San Leonardo Bidda Noa, organizzata dall’omonima associazione e in programma per sabato 22 e domenica 23 agosto. Il titolo di quest’anno è “L’abbraccio dell’amicizia”, che fa onore a un sentimento che accomuna i residenti e tutti coloro che sono nati nel rione e che volentieri tornano a casa per ritrovare vecchi amici. Gli eventi inizieranno sabato pomeriggio alle 17 con l’inaugurazione, l’apertura dei banchetti della festa e l’accesso alla mostra fotografica che è ormai un appuntamento fisso della manifestazione. Il tema di quest’anno è lo sport: una passione che a Ozieri si è storicamente concretizzata nella nascita e nello sviluppo di società sportive delle discipline più diverse e che nel rione di San Leonardo, più precisamente a Punta Idda, ha uno dei suoi fulcri per la presenza del campo sportivo principale, del palasport, della pista di bocce e del boschetto che fa e ha fatto da pista di allenamento a generazioni di podisti.

E sarà proprio l’atletica ad aprire il programma, con l’evento “Correndo con Luca”, marcialonga dedicata a Luca Sechi nella quale la comunità del quartiere e tutti gli amici si stringeranno in un abbraccio intorno alla famiglia. La corsa, aperta a tutti, è curata dall’Atletica Ozieri. Il percorso partirà dall’inizio di via San Leonardo per proseguire sino al boschetto di Punta Idda e ritorno. Si contano già circa 200 iscritti, ma i numeri sono destinati a salire (info anche su Facebook), perché oltre ai podisti e agli appassionati parteciperanno tante persone del quartiere che, con il loro passo, disegneranno nel tracciato quell’abbraccio che è il tema della festa.

Finita la corsa si tornerà nella piazzetta per la “Serata col sorriso”, gara di barzellette allietata dalla musica della band Tempi Dispari, dalle 21, e che farà da cornice alle premiazioni della marcialonga. Domenica 23 agosto si apre alle 10,30 con messa nella piazzetta, celebrata dai padri carmelitani della parrocchia del Santo bambino di Praga, seguita da un aperitivo e un rinfresco. Alle 17,30 via ai giochi per i bambini, dal sapore tradizionale: tiro alla fune, corsa dei sacchi, gara di freccette.

La conclusione sarà in musica, con le esibizioni dei cori Città di Ozieri e Santu Nigola, dei gruppi folk Beata Vergine del Rimedio e Città di Ozieri, infine degli allievi della palestra Fitness Time di Rina Fadda. (b.m.)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative