La Nuova Sardegna

Sassari

Porto Torres, il Comune non ha approvato il bilancio

post
post

Adesso rischia l'arrivo di un commissario ad acta

30 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Comune di Porto Torres non ha approvato entro il 30 luglio il bilancio di previsione per il 2015. Adesso si rischia l'arrivo di un commissario ad acta che dovrà occuparsi eslcusivamente della redazione e dell'approvazione del documento di programmazione contabile dell'amministrazione comunale.

Ma la giornata di oggi 30 luglio è stata piuttosto nervosa, innescata da un post del sindaco Sean Wheeler che smentiva categoricamente quanto affermato nel servizio pubblicato nella pagine di Porto Torres della Nuova Sardegna. Una smentita corredata da un  violentissimo attacco nei confronti della Nuova Sardegna e dei suoi giornalisti, e nella quale il sindaco affermava che per l'approvazione non c'era alcun problema visto che il ministero degli Interni, Enti Locali, aveva prorogato fino al 30 settembre i termini per la presentazione del documento contabile.

In realtà il ministero degli Interni (ma solo nella tarda mattinata di oggi) ha approvato la proroga per l'approvazione dei bilanci ma la data del 30 settembre riguarda esclusivamente le Città Metropolitane, le Province e i Comuni della Sicilia.

Questo pomeriggio, poi, il Comune di Porto Torres ha diffuso un comunicato ufficiale con il quale spiega  che tutto è a posto e che il bilancio sarà approvato regolarmente grazie anche a un'interlocuzione informale con l'assessorato regionale agli Enti Locali. Dalla Regione, però, è trapelata un'indiscrezione in base alla quale a breve verrà inviata al Comune di Porto Torres una diffida formale, diffida che conterrà anche  la data entro la quale dovrà essere approvato il documento contabile, pena la nomina di un commissario ad acta.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative