La Nuova Sardegna

Sassari

tula

Dagli ottoni del jazz al concorso di liscio, E venerdì commedia

TULA. Proseguono con successo gli spettacoli in cartellone per “E-stiamo a Tula”, rassegna organizzata dalla Comune. Di richiamo l'appuntamento di venerdì alle 21, che vedrà nell’anfiteatro di corso...

29 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. Proseguono con successo gli spettacoli in cartellone per “E-stiamo a Tula”, rassegna organizzata dalla Comune. Di richiamo l'appuntamento di venerdì alle 21, che vedrà nell’anfiteatro di corso Repubblica la rappresentazione della commedia in sardo- logudorese intitolata "S'ajveri",rifacimento di "Un foggu di pimpisa" di Giovanni Enna. Per la regia di Giovanni Loriga, l'opera sarà messa in scena dalla Compagnia Cinema-teatro Osilo. Figura centrale è Tiu Innaziu, un barbiere rimasto senza lavoro per le sue idee antifasciste. Vi si narrano pure le vicissitudini della figlia Vittorina innamorata del facoltoso Antonicu già promesso sposo ad una ragazza di ricca famiglia.

Per il giorno seguente, sabato primo agosto, è annunciata una serata di canti della tradizione isolana. Due giorni dopo (mercoledì 5 agosto, alle 21), concerto per big band e voce con la Fanky Jazz Orchestra di Berchidda, diretta da Antonio Meloni.

La serata precede quella di domenica 9 agosto che si terrà nel coreografico piazzale antistante la medievale chiesetta in puro stile romanico-lombardo dedicata a Nostra Signora de Coros. Il giorno farà tappa a Tula il Festival internazionale “Time in Jazz”, del trobettista Paolo Fresu. Con lui collaborano l'Associazione culturale di Berchidda e la Green Power. Si esibirà il quartetto di fiati e percussioni Dan Kinzelman's con Daniele Kinzelman (sax tenore), Mirko Rubegni (tromba), Menuele Morbidini (sax alto) e Rossano Emili (sax baritono e clarinetto).

In concomitanza con i festeggiamenti in onore de Sant’Antalene de austu, il 18 agosto, è in programma il quinto Concorso regionale di ballo liscio a coppie. Presenterà Ambra Pintore. La serata sarà preceduta dall'offerta in piazza di gusti e sapori di Tula. Esperte cuoche offriranno la tipica Suppa de fenujeddu areste. La rassegna chiuderà venerdì 21 agosto con la proiezione del documentario “Mennea segreto” della giornalista di Repubblica Emanuela Audisio. Sarà fra gli altri presente la moglie dell'indimenticabile atleta, l'avvocato Manuela Olivieri.

Gerolamo Squintu

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative