La Nuova Sardegna

Sassari

Campus nell’ex caserma: la Regione è d’accordo

di Luigi Soriga
La caserma Lamarmora
La caserma Lamarmora

Destinati 23,5 milioni di euro in scadenza per la casa studenti a San Lorenzo Nelle prossime delibere i 20 milioni per la Lamarmora e i 16,5 per l’ex Brefotrofio

29 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sulla questione del campus universitario e sull’idea della ex caserma della Brigata il sindaco Nicola Sanna si è sempre mostrato molto risoluto. «Si farà in piazza Castello, gli studenti devono stare al centro storico», ha sempre dichiarato, infischiandosene degli scettici, dei detrattori di un’ipotesi giudicata complicata e impercorribile, e della pioggia di critiche che gli è piovuta addosso.

Ieri 27 luglio il primo cittadino ha incassato il risultato: la giunta regionale, su proposta del presidente Francesco Pigliaru, ha deliberato la riprogrammazione dei 77 milioni di euro di fondi Cipe. Una fetta di queste risorse, per la parte che riguarda Sassari, viene destinata alla realizzazione delle residenze diffuse per gli studenti.

Nel documento si parla di 23,5 milioni di euro, e vengono citati la ex caserma Lamarmora e l’area di San Lorenzo di proprietà dell’Università. La cifra di 23,5 milioni menzionata nella delibera non è casuale: si tratta infatti della fetta dei finanziamenti di competenza ministeriale, che ha la scadenza del 31 dicembre 2015. In pratica la Regione ha voluto mettere in cassaforte dei soldi che rischiavano di essere persi, viste le difficoltà incontrate dall’Ersu nell’approvare una soluzione progettuale.

E lo ha fatto destinando le risorse per il progetto dell’area di San Lorenzo, situata di fronte all’orto botanico, all’imbocco della quattro corsie che conduce alla strada provinciale per Ittiri. Il preliminare parla di una casa dello studente con circa 300 posti letto, con un costo stimato intorno ai 20 milioni di euro. Si tratta dell’unico progetto (elaborato dall’Università) che può essere subito messo a gara per il successivo appalto integrato, in un’area urbanisticamente idonea che non necessita di alcuna variante. Insomma, una soluzione pronta all’uso nella quale mettere al sicuro i fondi Cipe in scadenza.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative