La Nuova Sardegna

Sassari

pozzomaggiore

La bellezza della “resolza” alla mostra del coltello sardo

POZZOMAGGIORE. Domani, sabato 25, nei locali del Museo del cavallo, in piazza Convento, con inizio alle dieci, per iniziativa dell’amministrazione comunale, presieduta da Mariano Soro, si terrà la...

24 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Domani, sabato 25, nei locali del Museo del cavallo, in piazza Convento, con inizio alle dieci, per iniziativa dell’amministrazione comunale, presieduta da Mariano Soro, si terrà la nona edizione della mostra del coltello sardo intitolata “Sa Resolza” che sarà visitabile anche domenica 26.

L’allestimento dell’importante rassegna è stato curato dal maestro coltellinaio Paolo Calaresu, sicuramente tra i più esperti e conosciuti artisti del campo.

Nel corso della mostra sarà possibile assistere anche a momenti pratici della lavorazione del coltello sardo e di altri strumenti a uso della cucina, con prove di abilità della damascatura delle lame. Una vera arte, quella della lavorazione del coltello sardo che è diventata famosa nel mondo.

Sono previste la presentazione di lavorazioni del ferro battuto e dell'arte della mascalcia. In alcune sale si potranno osservare anche numerosi reperti che si riferiscono alle feste paesane nelle quali il cavallo era l’attore principale. (e.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative