La Nuova Sardegna

Sassari

bono

Risparmio energetico, la giunta approva tre progetti

Risparmio energetico, la giunta approva tre progetti

BONO. Nonostante le temperature roventi di luglio, la giunta comunale non è andata in vacanza e, nei giorni scorsi, ha approvato importanti progetti esecutivi caratterizzati da un medesimo...

21 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Nonostante le temperature roventi di luglio, la giunta comunale non è andata in vacanza e, nei giorni scorsi, ha approvato importanti progetti esecutivi caratterizzati da un medesimo proposito: l’abbattimento dei consumi energetici e, di conseguenza, una drastica riduzione delle spese per la fornitura di energia elettrica. I piani di intervento sono stati finanziati con i fondi regionali, pari a 299 mila euro, derivanti dalle economie del secondo progetto di efficientamento energetico delle strutture e degli impianti di illuminazione pubblica. Il primo progetto approvato è finalizzato all’attuazione di lavori per la messa a norma del complesso del palazzetto dello sport e dei campi da tennis dove verranno sostituiti tutti i proiettori, sia interni che esterni, con nuove apparecchiature Led ad alta efficienza.

Altri interventi riguardano il potenziamento della illuminazione pubblica nel centro storico del paese e il ripristino dei punti luce mancanti. Tra gli obiettivi, in questo caso, non solo un significativo taglio delle spese, stimato oltre l’80 per cento, ma anche un abbellimento del corso Angioi e delle vie e piazze limitrofe, grazie all’installazione di eleganti lanterne al posto degli antiquati globi.

Il secondo progetto esecutivo approvato ha avviato l’iter per il completo rifacimento degli impianti di illuminazione del campo sportivo, con l’eliminazione di cablaggi e proiettori obsoleti e la loro sostituzione con altri di ultima generazione, al fine di ridurre i consumi, gli oneri di gestione e manutenzione e, non da ultimo, garantire una migliore qualità della illuminazione del campo e quindi una sua maggiore fruibilità per tutta la comunità.

Un terzo piano di lavoro, concordato nei giorni scorsi, prevede il completamento del già avviato intervento di riqualificazione dell’edificio che ospita l’asilo nido in via Manzoni. Si provvederà, tra le altre cose, a costruire un controsoffitto e installare una serie di infissi a taglio termico e un impianto di riscaldamento/condizionamento a basso consumo. Le migliorie restituiranno al paese un edificio riqualificato, moderno e razionalizzato che offrirà una permanenza sicuramente più confortevole ai suoi piccoli ospiti e alle operatrici. Si lavorerà anche alle scuole medie, con la posa in opera di un impianto fotovoltaico. La conclusione dei lavori, per tutti i progetti, è prevista per il 30 settembre.

Maria Laura Mameli

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative