La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, Francesca Nurra segretaria Cgil: la prima donna in 115 anni

di Gianni Bazzoni
Francesca Nurra, nuova segretaria della Cgil di Sassari
Francesca Nurra, nuova segretaria della Cgil di Sassari

Prende il posto di Antonio Rudas alla guida della Camera del lavoro. Ha una lunga esperienza nel settore della scuola

18 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una donna alla guida della Cgil di Sassari. É la prima volta che accade nella storia lunga 115 anni della Camera del lavoro, una tra le più antiche d’Italia, ed è un segnale importante di cambiamento in un momento particolarmente delicato per il territorio del Sassarese.

Francesca Nurra è stata eletta mercoledì 15 dal comitato direttivo dell’organismo sindacale e prende il posto di Antonio Rudas che ha concluso il suo mandato (era stato rieletto per la seconda volta).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.8814756:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2014/03/08/news/rudas-tempo-scaduto-ora-le-risposte-1.8814756]]

Insegnante, una lunga esperienza sindacale nel settore della scuola - ha portato avanti numerose battaglie da segretario generale della Flc (Federazione dei lavoratori della conoscenza) - Francesca Nurra era tra le favorite alla successione di Antonio Rudas, e assume l’incarico di segretario in una fase in cui anche il movimento sindacale attraversa momenti di crisi e deve fare i conti con divisioni ed emergenze dettate dal crollo del sistema produttivo, dal cambiamento radicale delle norme che regolano il mondo del lavoro e dove ogni giorno vengono messi a rischio diritti e tutele.

Dall’altra parte c’è un esercito di disoccupati, il crollo progressivo del sistema delle imprese e un nuovo modello di sviluppo da prendere per mano. Anche per questo, una segretaria battagliera, può essere la scelta giusta. Ai lavori del comitato direttivo sono intervenuti il segretario della Cgil sarda Michele Carrus e il rappresentante della segreteria nazionale Lorenzo Mazzoli.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative