La Nuova Sardegna

Sassari

Tredici milioni per le strade della provincia

Tredici milioni per le strade della provincia

Il commissario Sechi firma le convenzioni per ex 131, Osilo-Nulvi, Mores e ponte sul Rio Pedrugnanu

09 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quattro interventi strategici sulle strade della Provincia previsti nel maxi Piano regionale delle opere pubbliche da 700 milioni hanno ricevuto finanziamenti per oltre 13 milioni e 500mila euro. Ad annunciarlo l’amministratore straordinario della Provincia Guido Sechi, che ha formato le convenzioni con la Regione, ultimo passo necessario per dare il via alle opere con la Provincia che è incaricata della progettazione ed esecuzione delle opere. Ma ecco i progetti finanziati nel dettaglio.

Ex 131. Con 4 milioni verrà finanziato il progetto di adeguamento e di messa in sicurezza nel tratto nord della 131 che da Sassari giunge a Porto Torres. Lavori di rifacimento di un tratto di strada ad alto rischio fra intersezioni a raso e piano stradale a dir poco "deteriorato" attesi da tanti anni.

Osilo-Nulvi. Sono 3 i milioni di euro dedicati al completamento della nuova strada Osilo-Nulvi, che consentiranno di superare le difficoltà di copertura economiche per fare fronte alle nuove necessità emerse nel corso di realizzazione della prima parte dei lavori.

Circonvallazione di Mores. Con 4 milioni verrà finanziato il completamento della circonvallazione di Mores con la realizzazione del secondo lotto funzionale che riguarda l’ultimazione dello svincolo con la strada provinciale 20 Ardara -Mores e l’intervento sul tracciato stradale fino allo svincolo sulla statale 128 bis nella direttrice di collegamento con la 131.

Rio Pedrugnanu. Infine, attraverso un ulteriore finanziamento di 2,5 milioni di euro, sarà possibile realizzare il nuovo ponte sul rio Pedrugnanu, consentendo il ripristino della viabilità sulla litoranea della marina di Sorso (SP.81) fortemente compromessa dal crollo del vecchio ponte provocato dal nubifragio nel giugno 2014 e generando positive ripercussioni soprattutto per il sistema turistico.

Il Piano. Il Piano regionale delle infrastrutture è stato adottato per effetto della Legge regionale 9 marzo 2015, con la quale il Consiglio Regionale ha contratto un maxi mutuo quinquennale di oltre 700 milioni. A seguito della firma delle distinte convenzioni da parte dell’amministratore straordinario Guido Sechi la Provincia è incaricata della progettazione ed esecuzione delle opere da realizzarsi secondo precisi crono programmi.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative