La Nuova Sardegna

Sassari

Tutto Dinamo

«Dinamo campione d'Italia, intitoliamole una via o una piazza di Sassari»

La festa della Dinamo dopo la conquista dello scudetto
La festa della Dinamo dopo la conquista dello scudetto

La proposta di una lettrice al sindaco Nicola Sanna. Il professor Manlio Brigaglia: buona idea, per una squadra di basket non bisogna aspettare dieci anni

04 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Intitolare una via o una piazza di Sassari alla Dinamo campione d'italia di basket, così come è stata fatto a Cagliari per i rossoblù di Gigi Riva vincitori dello scudetto del calcio nel 1970. La proposta arriva dalla lettrice Assunta Columbano che scrive a Manlio Brigaglia sulla pagina dei commenti della Nuova Sardegna cartacea. E la risposta del Professore è possibilista.

  • La lettera di Assunta Columbano

«Il “fenomeno Dinamo” ha suscitato in città (e non solo in città) grande entusiasmo, anche in chi non si è mai interessato a questo sport e non ha mai seguito una partita di basket. Il fatto, oltre che rappresentare un successo sportivo, assume anche il sapore di un riscatto sociale (se non economico) per Sassari e la Sardegna tutta per aver superato squadre ben più titolate e più ricche, a dimostrazione che in ogni campo bisogna lottare uniti e crederci fino alla fine.

«Mai come in questi giorni i sassaresi si sono appassionati alle vicende sportive cittadine: e non solo i 5.000 spettatori fissi del PalaSerradimigni e le migliaia di persone incollate davanti ai televisori di casa e ai megaschermi allestiti in città e in molti centri dell'isola hanno trepidato e sofferto per il finale di stagione, che ha visto la nostra squadra laurearsi "Campione d'Italia".

«Dunque, dopo tanto entusiasmo e tutto il tripudio per l'importantissimo risultato conseguito, mi sento di fare questa proposta al nostro sindaco, che ho visto costantemente al palazzetto a incitare i giocatori: perché non intitolare alla nostra squadra la piazzetta fronte botteghino del Palazzetto, dove si affacciano gli uffici, il bar, la pizzeria della Dinamo? Anche a Cagliari mi pare di aver letto che una piazza cittadina è stata intitolata al Cagliari dello Scudetto. Proporrei di chiamarla "Piazzetta Dinamo" o, meglio, ancora "Largo, La Dinamo"».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11609041:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/06/13/fotogalleria/viale-campioni-d-italia-tributo-a-riva-c-e-a-grande-cagliari-1.11609041]]

  • La risposta di Manlio Brigaglia

«L'idea non è male. In effetti la "dinamite", come l'ho sentita simpaticamente chiamare da Nicola Sanna, ha impestato mezza Sardegna: e ha perfino fatto il miracolo di far venire carovane di fans dalla lontana (in tutti i sensi) Cagliari. Magari sarà difficile far passare quella seconda intitolazione che Lei propone, allegramente animata dalla virgola, ma nel complesso va tutto bene.

«Lei sa che per intitolare una via o una piazza a una persona bisogna che siano passati dieci anni: ma è chiaro che la norma non ha necessità di esistere per una squadra di basket (in anglo-americano non le chiamano "squadra" ma "franchigia" - vedi il recente, documentatissimo e praticamente noiosissimo "Il basket eravamo noi", dove Larry Bird e Magic Johnson dicono le stesse cose dalla prima alla 500/ma pagina). E oltre tutto la location prescelta non pone il problema di rivoluzionare i numeri civici, che normalmente angoscia e intralcia le decisioni toponomastiche».

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative