La Nuova Sardegna

Sassari

Crollo di via Costa, terminati i lavori

Oggi sopralluogo di un tecnico dell’amministrazione comunale per verificare l’agibilità dello stabile

03 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I lavori per la messa in sicurezza dello stabile di via Enrico Costa, dove era crollato un pavimento del primo piano precipitato sul circolo privato “Sonazzos” , sono terminati lo scorso 20 giugno e oggi un funzionario del Comune ufficializzerà la fine dello stato di rischio certificatodall’ordinanza del sindaco che con un’ordinanza aveva imposto la messa in sicurezza dello stabile entro il 7 luglio. L’amministratore del condominio aveva contattato uno degli migliori esperti a livello nazionale, lo studio “Ingenium” dell’ingegner Riccardo Vetturini, che ha effettuato una serie di interventi di recupero a l’Aquila sui palazzi storici lesionati dal terremoto, studio che aveva predisposto il progetto mentre i lavori sono stati affidati alla Edilsystem che ha completato la messa in sicurezza dello stabile con ben 17 giorni di anticipo sulla data imposta dal comune.

Il crollo all’interno dello stabile di via Enrico Costa risale alla notte fra il 14 e il 15 marzo, un crollo che fortunatamente non aveva causato dalle alle persone. Ma solo per caso. Fino a qualche ora prima infatti, all’interno del circolo Sonazzos c’erano una trentina di persone, circolo sul quale ereano cadute diverse tonnellate di pietra. Al piano superiore aveva infatti ceduto il pavimento che aveva fatto precipitare la volta a botta nei locali sottostanti. Una doppia fortuita coincidenza, visto che sopra il circolo privato c’era uno studio dentistico, a quell’ora di notte (ovviamente) deserto.

Della vicenda si è interessata anche la magistratura che subito dopo il crollo aveva iscritto cinque persone nel registro degli indagati. Una vicenda che rischiava di protrarsi nel tempo se non fosse intervenuta l’ordinanza del sindaco e, soprattutto, la volontà del condominio di far ripartire le attività commerciali e professionali ospitate nello stabile.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative