La Nuova Sardegna

Sassari

OLMEDO

Miniera di bauxite, accordo per la Cis per 35 operai

La protesta dei minatori e dei sindaci del territorio
La protesta dei minatori e dei sindaci del territorio

Siglato in Regione tra i sindacati e l'azienda alla presenza dell'assessore Maria Grazia Piras. La S&B chiederà la Cig   per cessazione di attività. Entro dodici mesi la scelta del nuovo concessionario

02 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Raggiunto in Regione l’accordo per i 35  lavoratori della miniera di Olmedo. Nella sede dell’assessorato dell’Industria, presente l’assessore Maria Grazia Piras e una consulente dell’assessorato del Lavoro,  i rappresentanti della multinazionale S&B e i rappresentanti sindacali, sono stati definiti i termini dell’accordo che prevede, da parte dell’azienda, la richiesta di cassa  Integrazione straordinaria per cessazione di attività, della durata di 12 mesi.

L’accordo sarà formalizzato nei prossimi giorni alla Provincia di Sassari _ si legge in una nota _. La soluzione individuata, dopo l’approvazione da parte del ministero del Lavoro, permetterà ai lavoratori di usufruire di un ammortizzatore sociale per un anno, in attesa che venga identificato un nuovo concessionario intenzionato a subentrare alla S&B.

  Sul Buras, lo scorso 19 maggio, l’assessorato dell’Industria ha pubblicato un avviso di interesse pubblico, alla scadenza del quale si valuteranno le manifestazioni di interesse presentate. “Stiamo procedendo nel percorso avviato sin da quando la S&B aveva annunciato di voler rinunciare al titolo minerario su Olmedo – ha detto l’assessore Maria Grazia Piras –. Ora, una volta tutelate le posizioni dei 35 lavoratori, il nostro impegno sarà indirizzato perché la miniera, un sito altamente produttivo, ridiventi al più presto operativa e gli ex dipendenti S&B ritornino alla piena occupazione”.

 
In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative