La Nuova Sardegna

Sassari

Pattada, arriva il bubble football

Pattada, arriva il bubble football

Riprende l’estate dei tornei e sabato a inaugurarla ci sarà una nuova disciplina

01 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Riprende l’estate dei tornei di calcetto e a inaugurarli c’è il nuovissimo “bubble football”. Il nuovo incredibile e originale modo di giocare a calcio arriva anche a Pattada. Nato dall’idea dei norvegesi Henrik Johan ed Elvestad Golden, il primo match è stato trasmesso dalla televisione norvegese alla fine del 2011. In programma per sabato dalle 17.30 al palasport, è organizzato dal comitato Santa Sabina, classe 1985. I giocatori hanno l’intero corpo, ad eccezione delle gambe, all’interno di una grossa palla gonfiabile. Questo non permette loro di scontrarsi corpo a corpo, ma fa sì che scontrandosi i due giocatori vengano catapultati nella direzione opposta iniziando a rotolare.

I giocatori avranno la sensazione di essere il pallone stesso. Risate e divertimento iniziano da subito. Al fischio d’inizio tutti i giocatori partiranno dalla propria area in direzione della palla comportando lo scontro tra giocatori. Non basta solo saper giocare a calcio, ma sarà fondamentale tenere un equilibrio stabile. Le squadre dovranno essere composte da un minimo di quattro ad un massimo di cinque atleti e potranno essere composte da soli maschi, sole femmine o misti. L’età minima per poter partecipare è di dodici anni e l’altezza minima deve essere di 1.55 m affinché la bolla gonfiabile lasci le gambe libere di muoversi. La durata di ogni partita sarà di quindici minuti. Cambiano anche le regole del gioco.

Il portiere è volante, quindi non c’è, e lo scontro è consentito se si sviluppa nell’ambito dell’azione di gioco e nel tentativo di recuperare il possesso della palla. La formula del torneo sarà decisa in base al numero di squadre iscritte. Per motivi organizzativi, le iscrizioni chiuderanno sabato mattina, ma saranno accettate anche quelle dell’ultimo minuto.

Elena Corveddu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative