La Nuova Sardegna

Sassari

Malasanità, sassarese operato alla gamba sbagliata nel Napoletano

Malasanità, sassarese operato alla gamba sbagliata nel Napoletano

L'uomo, 86 anni, ha subito un intervento chirurgico per una frattura a un femore all'ospedale Sant'Anna di Boscotrecase (Napoli)

29 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BOSCOTRECASE (NAPOLI). Si ricovera in ospedale per una frattura al femore alla gamba sinistra, ma viene operato per errore alla gamba destra. Le figlie di un uomo di 86 anni, originario di Sassari, denunciano l'errore dei medici dell'ospedale Sant'Anna di Boscotrecase ( Napoli). Le donne sono entrambe medico e, all'uscita dalla sala operatoria del padre, hanno guardato la ferita alla sua gamba scoprendo l'errore dei medici. Nel reparto si sono sentite le loro urla: «Avete sbagliato gamba»

Immediatamente sono accorsi i medici del reparto di Chirurgia ortopedica e l'anziano è finito di nuovo sotto i ferri, questa volta operato all'arto fratturato. «Mio padre - racconta la figlia più piccola del paziente, l'avvocato Valentina Stara - è caduto giovedì scorso in casa riportando la frattura del femore sinistro. Lo abbiamo subito portato in ospedale. Qui il personale sanitario ha predisposto tutto per l'intervento che è iniziato questa mattina alle ore 11,45. Doveva essere un intervento di routine, senza particolari difficoltà. Invece hanno commesso questo gravissimo errore che denunceremo alle autorità giudiziarie».

Il chirurgo che ha commesso l'errore si è scusato con la famiglia: «sono scuse che io non accetto, ora mio padre si sta svegliando dall'anestesia, è ancora frastornato e non sa nemmeno che cosa gli è successo - aggiunge la donna - ma immaginate che cosa significa ora per lui dover fare una fisioterapia non ad un arto, bensì a due».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative