La Nuova Sardegna

Sassari

il congresso

Medicina interna: confronto su terapie, rischi ed errori

SASSARI. Domani dalle 8.30 nell’Aula Magna in piazza università, avrà luogo il congresso della sezione Sardegna della società italiana di Medicina interna. Il convegno, patrocinato dalla Aou di...

25 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani dalle 8.30 nell’Aula Magna in piazza università, avrà luogo il congresso della sezione Sardegna della società italiana di Medicina interna.

Il convegno, patrocinato dalla Aou di Sassari e dal dipartimento di Medicina clinica e sperimentale della università, comprenderà diversi argomenti di medicina interna; in particolare verranno trattati l’equilibrio acido-base, la terapia del diabete e dell’iperuricemia, e i problemi inerenti la terapia anticoagulante; attenzione verrà posta ai nuovi trattamenti antivirali che hanno modificato la storia naturale dell’epatite, ma anche a problemi di natura immunitaria come le vasculiti e l’angioedema. Verranno trattati argomenti in campo infettivologico e geriatrico e approfondite le indicazioni ad accertamenti diagnostici tecnologicamente avanzati come la Pet; infine verrà discusso il ruolo della medicina interna oggi e la possibilità di errore nel percorso diagnostico e terapeutico. Responsabile scientifico Luciana Maria Cuccuru, della Clinica Medica della Aou di Sassari.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative