La Nuova Sardegna

Sassari

Teatro della salute con gli scolari

Teatro della salute con gli scolari

Alunni di Monte Agellu in scena per un progetto di prevenzione del diabete

21 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. I bambini delle classi terze della scuola primaria di Monte Agellu hanno partecipato al progetto “A Scuola si cresce - Il Teatro della Salute”, organizzando alla fine del percorso educativo la rappresentazione teatrale “La salute vien mangiando...bene”.

Un progetto di prevenzione del diabete infantile che ha voluto anche evidenziare il triste primato della Sardegna, seconda regione al mondo dopo la Finlandia per il più alto numero al mondo di bambini colpiti dal diabete giovanile di tipo 1.

L’iniziativa, elaborata durante l’orario extrascolastico, è stata portata in scena nella sala Filippo Canu: i bambini sono stati guidati dalle insegnanti di classe e dalle operatrici dell’Asl in un percorso che ha messo l’accento prima sulle corrette abitudini alimentari, quali colazione e merenda, per poi affrontare la scalata alla piramide alimentare, facendo conoscenza dei nutrienti presenti nei diversi alimenti e delle loro funzioni sull’organismo.

La rappresentazione, accolta con entusiasmo dai genitori dei piccoli studenti-attori, ha previsto dialoghi, battute, canzoni e messaggi in italiano e in lingua inglese. (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative