La Nuova Sardegna

Sassari

perfugas

Festa di Santu Juanne con i fuochi, musica e pedalate

Festa di Santu Juanne con i fuochi, musica e pedalate

PERFUGAS. È ritornata in auge da vent’anni, da quando è stata riproposta alla comunità, ed è immediatamente diventata una di quelle di feste alle quali nessuno vorrebbe mancare. La festa perfughese...

21 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. È ritornata in auge da vent’anni, da quando è stata riproposta alla comunità, ed è immediatamente diventata una di quelle di feste alle quali nessuno vorrebbe mancare.

La festa perfughese di San Giovanni, che si svolgerà tra il 24 e il 27 giugno, è uno dei tributi più autentici alla tradizione. Per questo motivo, il comitato che sta alacremente lavorando alla sua organizzazione, proporrà un programma per così dire classico, in cui avranno il loro giusto rilievo i riti religiosi e gli appuntamenti d’altro tipo.

Nel segno della tradizione sarà, ad esempio, il programma di mercoledì 24 giugno, con la processione per le vie del paese con il simulacro del santo (ore 19), la celebrazione della messa in piazza S. Giovanni (ore 19,30) presieduta da padre Emanuele Manca e i tanto attesi fuochi propiziatori da consumare sotto il cielo stellato di una notte di inizio estate.

Quella di San Giovanni è anche la festa dei bambini, e così, venerdì 26 giugno, dalle 20,30, la piazza si trasformerà in un grande spazio ludico con la pista dei quad.

Alle 22, sul palco allestito in piazza San Giovanni, si esibirà la Mauro Band, formazione musicale costituita da quattro giovanissimi galluresi (Ivano Pischedda alla chitarra elettrica, Mauro Savigni chitarra e voce, Raimondo Pittorru, basso, e Giovanni Ambrosino, alla batteria) che, soprattutto in estate, attraversa in lungo e in largo l’intera isola con il suo repertorio di cover arrangiate con originalità.

Sabato 27 il gran finale della festa con due appuntamenti da non perdere. Alle 15,30 prenderà il via la sesta edizione della pedalata di Santu Juanne, escursione in mountain bike lungo un percorso misto, con asfalto e sterrato, che si chiuderà intorno alle 19 in piazza San Giovanni. Alle 21, la classica cena chiuderà la festa. Chi volesse avere notizie più dettagliate sul programma può visitare il sito www.santujuanne.it.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative