La Nuova Sardegna

Sassari

Pattada: piani personalizzati, cento domande in attesa

Pattada: piani personalizzati, cento domande in attesa

PATTADA. La Regione ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati di sostegno a favore di persone con grave handicap (legge 162/98) per i mesi da gennaio a giugno. Allo stato attuale sono...

20 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. La Regione ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati di sostegno a favore di persone con grave handicap (legge 162/98) per i mesi da gennaio a giugno. Allo stato attuale sono diverse le persone che hanno presentato all’ufficio dei servizi sociali il requisito d’accesso, ossia le legge 104/92, per la predisposizione dei piani personalizzati. L’ufficio però si trova impossibilitato ad attivare la procedura in quanto l’ assessorato alla sanità e dell’assistenza sociale non ha ancora deliberato niente in merito. È recente la battaglia messa in moto da Salvatore Usala, segretario del Comitato 16 novembre e leader delle lotte dei malati di Sla e non autosufficienti. Usala e il suo comitato chiedono la proroga per altri sei mesi della legge 162 e la pubblicazione di un nuovo bando per consentire ai Comuni di aprire una nuova graduatoria entro luglio.

C’è da dire anche che la Sardegna è osservata con particolare attenzione dalle altre regioni italiane. La legge 162 infatti è stata attuata in modo fortemente innovativo.

Il Comune di Pattada intende quindi tranquillizzare tutte le famiglie che hanno fatto domanda. Le richieste sono circa un centinaio, tra proroghe e nuovi accessi.

Una volta che la Regione autorizza i Comuni a poter procedere alla predisposizione dei nuovi piani, i servizi sociali, attraverso un avviso pubblico e una comunicazione in questo giornale, informeranno tempestivamente la popolazione dei termini di presentazione delle domande e della modulistica necessaria. (e.c.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative