La Nuova Sardegna

Sassari

Ardia e processione, si festeggia San Giovanni

di Emidio Muroni
Ardia e processione, si festeggia San Giovanni

Bonorva, pronto il programma di manifestazioni per celebrare il protettore La prossima settimana, per cinque giorni, appuntamenti con il folk e la musica

20 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Da qualche giorno fervono i preparativi per festeggiare degnamente San Giovanni Battista, considerato il santo protettore del mondo agropastorale. Un comitato di giovani allevatori, presieduto da Pietro Marruncheddu, per l’occasione ha varato un programma che prevede una serie di avvenimenti civili e religiosi divisi in cinque giorni, nella settimana che va dal 23 al 27 giugno.

Le manifestazioni inizieranno con i Vespri solenni che si celebreranno martedì alle 18. Seguirà la tradizionale Ardia con la partecipazione di un buon numero di cavalli e cavalieri.

Alle 21 è prevista una gara di poesia, con la partecipazione di Celestino Mureddu, Nicola Farina e Peppino Donaera, e l’armonizzazione dei “tenores di Orgosolo”.

Mercoledì 24, ricorrenza della natività di San Giovanni Battista, alle 8, nella chiesa dedicata al Santo, si celebrerà la messa del mattino, alla quale seguirà la replica dell’Ardia.

Alle 16, in piazza Santa Maria, inizieranno i giochi per i bambini che saranno replicati, alla stessa ora, per tutti i giorni di festa.

Il programma dei festeggiamenti religiosi prosegue alle 18, nella chiesa parrocchiale, sarà celebrata la messa solenne, cui seguirà la processione per le vie del paese, con l’accompagnamento della banda musicale “Città di Macomer” e dei gruppi folk di Ittiri Cannedu, Macomer, Sassari, di “Sas Bonorvesas” e del Coro Paulicu Mossa di Bonorva.

Alle 20, in piazza Santa Maria, inizierà la degustazione di un’arrostita per tutti i presenti. Alle 21,30 si esibiranno i gruppi folk di Ittiri Cannedu, Macomer, Sassari, “Sas Bonorvesas” e il coro “Paulicu Mossa”, con l’accompagnamento dei fisarmonicisti Peppino Bande e Michele Olmetto.

Si prosegue giovedì alle 21,30, quando per “Piccole voci in Piazza”, saliranno sul palco le migliori voci di Bonorva.

Ancora un appuntamento venerdì, alle 21,30, infatti, inizierà la sfilata di moda “Istimentas bellesas bestidas”, che sarà presentata da Cristian Cocco, con ospite d’onore Soleandro.

I festeggiamenti termineranno sabato sera, alle 21,30, con lo spettacolo musicale proposto da Beppe Dettori in concerto e Donna Sanna in tour.

Centro religioso della manifestazione dedicata al Battista sarà la splendida chiesa intitolata al santo, posta in posizione dominante sul Corso Umberto I.

Secondo gli studiosi la chiesa è la più antica del paese e rappresenta quindi un pezzo importante di storia alla quale i bonorvesi sono da sempre legati e che li unisce fortemente anche al loro santo protettore.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative