La Nuova Sardegna

Sassari

Orchestra, canto e teatro: protagonisti gli studenti

Orchestra, canto e teatro: protagonisti gli studenti

Si è conclusa la XXI edizione della rassegna promossa da “Latte Dolce -Agro” Premiata l’eccellenza delle numerose scuole cittadine e della provincia

11 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è chiuso ieri il tradizionale appuntamento con la Rassegna teatrale e musicale, giunta alla XXI edizione, organizzata e promossa dall'Istituto Comprensivo “Latte Dolce - Agro” diretto da Antonio Mela, il quale mette in atto da anni iniziative di carattere culturale e a forte valenza educativo-didattica che mirano al coinvolgimento di numerose istituzioni del territorio.

La manifestazione si è svolta al teatro Ferroviario dall’8 al 10 giugno: perfomance di carattere strumentale, vocale e di drammatizzazione si sono susseguite al mattino e al pomeriggio. Ieri pomeriggio si è svolta la cerimonia di premiazione delle scuole partecipanti.

La Rassegna, coronata anche quest'anno da un grande successo, ha reso possibile l'incontro tra ragazzi provenienti da diverse scuole di Sassari e provincia ed è stata l'occasione per offrire agli studenti momenti educativi, di crescita culturale, umana e sociale. Nel corso degli anni le rappresentazioni sul palco sono state assai varie: spettacoli solo teatrali, misti (ossia con parti recitate e musicali), o soltanto musicali. Il dirigente scolastico Antonio Mela e la responsabile della manifestazione, la docente Aurora Sanna, hanno dimostrato grande soddisfazione per il buon esito dell’evento. I risultati sono stati considerevoli grazie alla serietà e ad un perfetto sincronismo di azioni dei partecipanti ma soprattutto grazie all'impegno di instancabili insegnanti che dedicano tanto del loro tempo alla scuola.

La giuria, composta dalla presidente Auretta Carta Saba, Pina Enna, Gavinuccia Solinas, ha confermato una crescita qualitativa sul piano artistico con giudizi eccellenti per l'alta professionalità espressa da tutti i gruppi.

Un'esplosione di emozioni ha coinvolto un pubblico sempre più attento e partecipe, con applausi frequenti a scena aperta, scaturiti dalla moltitudine di studenti, genitori, parenti, insegnanti, presenti alle numerose esibizioni.

Numerose anche quest’anno le scuole partecipanti: gli istituti comprensivi di San Donato, Monte Rosello Basso, Porto Torres 2, Sorso, Ittiri, Ossi, Ozieri, Bono, Oschiri (Berchidda), il Tecnico Geometri, il liceo scientifico Marconi, il Canopoleno, il liceo Spano, l'Istituto Angioy, il X Circolo Didattico di Sassari, la scuola media 5+12 di Sassari, Ittiri, e lo stesso istituto comprensivo “Latte Dolce-Agro” con le classi ad indirizzo musicale e la classe 2 E.

Tutti i gruppi hanno raggiunto l'eccellenza nelle più varie espressioni artistiche.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative