La Nuova Sardegna

Sassari

Turris Libisonis, nuovi lavori sui mosaici

PORTO TORRES. Da qualche giorno, a Palazzo di Re Barbaro, Alba Canu, Antonio Fiori, Antonio Chessa ed Augusto Garau, l'equipe di restauratori del Centro di restauro di Li Punti, è all'opera per...

06 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Da qualche giorno, a Palazzo di Re Barbaro, Alba Canu, Antonio Fiori, Antonio Chessa ed Augusto Garau, l'equipe di restauratori del Centro di restauro di Li Punti, è all'opera per restituire splendore ai mosaici delle sale delle Terme Centrali. È infatti in atto una campagna di monitoraggio e intervento sui pavimenti restaurati negli anni Sessanta con le vecchie tecniche che prevedevano l'utilizzo di cemento e barre in ferro le quali, col tempo, acquistano volume facendo saltare le tessere e creando interstizi nei quali si insinuano le radici di piantine infestanti.

A Palazzo di Re Barbaro si sta lavorando anche sugli elevati con integrazioni realizzate per aumentare la resistenza agli agenti atmosferici ed in particolare alla presenza salina, molto forte in questo settore della città romana. La campagna di interventi, effettuata con fondi interni della Soprintendenza ai Beni Archeologici, prevede anche il monitoraggio e la manutenzione dei mosaici della sottostante Domus di Orfeo, in attesa che si avvii un progetto più complessivo già previsto. Per ciò che concerne la Domus dei Mosaici Marini, è stata ripulita per Monumenti Aperti, mentre nessun problema si è riscontrato, segno dell'ottimo lavoro svolto, sui mosaici restaurati di recente presso le Terme Pallottino. Infine, una volta terminati gli interventi di messa in sicurezza nella necropoli dell'Area 55, l'equipe di restauratori interverrà anche in quelle tombe scoperte e sottoposte a manutenzione negli anni Novanta.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative