La Nuova Sardegna

Sassari

Osilo

Convegno su Migheli, poeta satirico

OSILO. Si parlerà di Antonio Domenico Migheli, il poeta satirico osilese trapiantato a Oschiri, oggi nella sala conferenze dell’ex mercato civico, per la serata “Poeti a Osilo”. Con inizio alle 19,...

09 maggio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Si parlerà di Antonio Domenico Migheli, il poeta satirico osilese trapiantato a Oschiri, oggi nella sala conferenze dell’ex mercato civico, per la serata “Poeti a Osilo”. Con inizio alle 19, dopo il saluto del sindaco, Nanni Manca, terranno la loro relazione Paolo Pillonca, Salvatore Tola, Nino Pericu. Nel corso della serata, la “Compagnia cinema teatro Osilo” leggerà alcuni brani del poeta osilese, e alla fine interpreterà la sua opera più famosa, “Sa briga de sos santos”. Il convegno è organizzato dal Comune con il contributo della Regione, assessorato Pubblica istruzione, servizio lingua e cultura sarda.

Nato a Osilo nel 1843, Migheli è autore fra l'altro di molti poemetti satirico-burleschi, fra cui, quello ricordato "Sa briga de sos santos". Migheli è anche autore di poesie dal taglio polemico e politico. Memorabili, secondo gli storici, i versi scritti per ricordare Paolo Mossa nella poesia “Pro s’assassiniu de Paulicu Mossa”: " Genios chi sos genios ammirades/ Sublimados in versos o in prosa/ Cun megus cuncurride chi una losa/ De ghirlanda devimus adornare”. Antonio Domenico Migheli è morto a Oschiri nel 1912. (m.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative