La Nuova Sardegna

Sassari

Ardia spericolata a Cossoine in onore di San Sebastiano

di Mario Bonu

Oggi e domani i festeggiamenti con cavalieri e fucilieri Grande processione e appuntamenti con il folk e il teatro

09 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Sarà festa grande, oggi e domani a Cossoine, in onore di San Sebastiano, il Santo guerriero. Il programma dei festeggiamenti, “a cavallo” – è il caso di dire – fra religioso e civile, si impernia come sempre sull’Ardia, che si correrà oggi per il vespro e domani nel giorno della festa.

Il primo appuntamento è per questo pomeriggio, alle 18, per i vespri solenni e la messa. Seguirà l’accoglienza dei cavalieri davanti alla casa dell’obriere, Antonio Pittalis. Il gruppo a cavallo si dirigerà poi verso la chiesa di San Sebastiano dove, dopo la benedizione del parroco, don Peppino Lintas, inizierà l’Ardia, come sempre accompagnata dai fucilieri di Cossoine, con i primi tre giri in senso antiorario e gli altri tre in senso orario. Per le 21 è prevista la serata musicale “Boghes e ballos”.

Domani, domenica, il primo appuntamento è per le 9,30, di nuovo davanti alla casa dell’obriere. Là si riformerà il gruppo con in testa il capocorsa, che raggiungerà la chiesa dedicata al Santo per dar vita all’Ardia della domenica. I cavalieri compiranno ancora sei giri, di cui tre in un senso e tre nell’altro, e concluderanno la corsa rituale con un settimo giro, “Su giru ‘e su Santu”.

Seguirà la processione col simulacro del Santo, accompagnata dai cavalieri, dal gruppo Folk “SantaRughe” Uri e dalla banda musicale di Villanova Monteleone “Euterpe”.

Il corteo religioso confluirà alla fine nella chiesetta di San Sebastiano, dove verrà celebrata la messa solenne col panegirico di don Luca Collu, parroco di Santa Vittoria in Siligo, e l’accompagnamento al canto di Vanessa Denanni e alla tastiera di Paolo Zizi.

Alle 19, conclusione della giornata di festa nel salone parrocchiale,dove la compagnia teatrale “Funtana Manna” di Pozzomaggiore presenta l’esilarante commedia “Tottu meritu de s'ozu santu”.

Come sempre, il comitato di San Sebastiano 2015, promotore dei festeggiamenti, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla loro riuscita.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative