La Nuova Sardegna

Sassari

Una vita da social per un web senza rischi

Una vita da social per un web senza rischi

SASSARI. I giocatori della Dinamo Basket sono stati ieri mattina i testimonial e grandi animatori dell’imponente campagna itinerante di educazione alla legalità, denominata "Una vita da social",...

08 maggio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I giocatori della Dinamo Basket sono stati ieri mattina i testimonial e grandi animatori dell’imponente campagna itinerante di educazione alla legalità, denominata "Una vita da social", realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, e di numerosi partner che a vario titolo operano sul web.

Un evento al quale hanno partecipato alcuni istituti scolastici. L'iniziativa ha permesso agli operatori della Polizia postale di accogliere gli studenti, le famiglie e i visitatori in piazza d'Italia, utilizzando un truck brandizzato, messo a disposizione dai partner del progetto e allestito con tecnologie di ultima generazione.

L'obbiettivo dell'attività di formazione in questa campagna è insegnare ai ragazzi come sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online, senza correre i rischi connessi al cyberbullismo, all'adescamento online, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all'adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per se o per gli altri.

Nel 2014, solo in tema di contrasto alla pedofilia online sono state denunciate 15 persone, sono stati monitorati 925 siti web di cui 25 rilevati a contenuto pedopornografico inseriti in black list, svariate le perquisizioni effettuate sul territorio regionale. Prevenzione e formazione sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet .

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative