La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, la “congiura” dei semafori guasti

di Vincenzo Garofalo
Uno dei semafori andati in tilt a Sassari
Uno dei semafori andati in tilt a Sassari

In tilt alcuni impianti e il traffico nei punti nevralgici della città. L’assessore comunale alla Mobilità chiede pazienza

08 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Semafori fuori uso e traffico automobilistico nel caos ancora per una settimana. Da giorni in quattro incroci cruciali della città gli impianti semaforici si illuminano solo con l’arancione lampeggiante creando notevoli difficoltà alla sicurezza dei pedoni e alla circolazione delle auto.

Una casualità. «È una casualità che i guasti si siano verificati contemporaneamente in più punti della città», si giustifica l’amministrazione comunale, con l’assessore alla Mobilità, Luca Taras, che esclude la presenza di un problema generalizzato sull’intero sistema semaforico cittadino.

Quindi da Palazzo Ducale arrivano le spiegazioni per un disservizio che, spiega il responsabile della Mobilità, è il frutto di una sfortunata serie di congiunture tecniche. «In ciascuno degli impianti che presentano dei guasti si sono verificate problematiche differenti, ma siamo già pronti per realizzare una serie di interventi di ripristino», tranquillizza comunque tutti l’assessore Luca Taras.

Sette giorni di lavori. Pronti significa però che gli automobilisti sassaresi dovranno pazientare almeno per una settimana, e prestare molta attenzione quando attraverseranno gli incroci tra via Kennedy e via Vivaldi, tra via Gorizia e viale Trento, all’emiciclo Garibaldi e in porta Utzeri. «In via Kennedy siamo intervenuti più volte in questi giorni – spiega ancora l’assessore comunale –. Abbiamo riscontrato che nel giro di poche ore l'impianto semaforico riproponeva la stessa problematica. I tecnici adesso lo stanno monitorando per verificare se sia necessaria la sostituzione di un componente o dell'interno palo semaforico».

«I semafori di via Gorizia ed emiciclo Garibaldi presentano problemi analoghi e sarà necessario sostituire la scheda che regola i cicli di accensione e spegnimento delle luci. Già dai prossimi giorni potrà essere ripristinata la completa funzionalità».

Problemi in porta Utzeri. La situazione appare più complicata in porta Utzeri, di fronte al complesso di Corte Santa Maria: «Qui si è verificato il cedimento dell'asse stradale che ha fatto collassare i cavi, interrompendo i collegamenti che regolano la sincronizzazione del ciclo semaforico».

L’impianto è stato messo in sicurezza, ma, precisa l’assessore alla Mobilità, «sarà necessario rifare il cablaggio, e l'intervento deve essere progettato nel dettaglio. Pensiamo che nell'arco di una settimana si possa intervenire in somma urgenza».

Vigili mobilitati. Nell’attesa che arrivino i pezzi di ricambio necessari per rimettere in funzione i semafori andati in tilt, a dirigere il passaggio di automobili negli incroci senza controllo saranno gli agenti della Polizia municipale, ai quali l’assessore ha chiesto un presidio più attento, specialmente nelle ore di punta, quando il traffico automobilistico raggiunge picchi preoccupanti, e anche per i pedoni attraversare quegli incroci diventa un rischio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative