La Nuova Sardegna

Sassari

Osilo

Il mese di maggio è dedicato ai libri per grandi e bambini

 Il mese di maggio è dedicato ai libri per grandi e bambini

OSILO. Sarà un mese di maggio denso di appuntamenti, quello della biblioteca comunale di Osilo, con due rassegne culturali volte alla promozione dei libri e della lettura. La prima inizia oggi con l'...

07 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Sarà un mese di maggio denso di appuntamenti, quello della biblioteca comunale di Osilo, con due rassegne culturali volte alla promozione dei libri e della lettura. La prima inizia oggi con l'evento nazionale “Il Maggio dei libri 2015”. Appuntamento, alle 18 con il volume "Terracielo. Di Kiri e dintorni", scritto dal giornalista Paolo Sanna con don Michele Murgia, edito dalla Edes. Dialogheranno con l'autore, l’osilese don Antonio Loriga (direttore dell'Istituto superiore di Scienze religiose di Sassari) e il vescovo emerito di Nuoro, Pietro Meloni. Il libro racconta la storia di Giovanna Rita Di Maria, nota Kiri, morta a soli 12 anni a causa di una emorragia cerebrale, ma che aveva fatto in tempo a dedicarsi ai più piccoli e indifesi, ai poveri e agli ammalati con una maturità e una consapevolezza davvero straordinarie.

Il secondo appuntamento sarà il 21, con Fabrizio Casu che presenterà il suo saggio "Il lungo viaggio di una chemise. Un'epoca attraverso un abito", pubblicato da Europa edizioni nel 2015. Dialogherà con l'autore Maria Pia Valori. Il 28 maggio Silvia Sanna presenterà il suo ultimo libro "Maestra del mio quor" edito da Caracò nel 2015. La serata sarà organizzata in collaborazione della Libreria internazionale Koiné.

L'8 maggio, nel frattempo, avrà preso il via la 2ª edizione del festival “Oltre le righe”. Il tema di quest'anno sarà il viaggio e vede la collaborazione fra le due biblioteche di Osilo e Castelsardo, gestite dalla cooperativa Studio e progetto 2 di Abbasanta e degli Istituti comprensivi dei due comuni. Il calendario prevede 10 appuntamenti tra laboratori con le classi e presentazioni di libri.

L'8, il 12, il 19, il 22 e il 29 maggio attraverso i libri si terranno laboratori, due dei quali saranno curati dall'osilese Maria Carta, con le classi dell'Istituto comprensivo di Osilo. Questi incontri sono dedicati agli studenti. Aperti al pubblico sono tutti gli altri appuntamenti: Biblioteca Osilo, 11 maggio, ore 18, “Ché la diritta via era smarrita”; 14 maggio, ore 15,30, Nicoletta Bortolotti presenta il suo libro "Sulle onde della libertà" (Mondadori 2015). Istituto comprensivo Osilo, 18 maggio, ore 10,00, Rossana Copez e Giovanni Follesa presentano il loro libro "Avanti marsch! La grande guerra 100 anni dopo". Biblioteca Castelsardo, 25 maggio, ore 10, “Diversi inversi viaggia”. Letture e animazioni con e per i bambini sul tema della diversità. Biblioteca Osilo, 26 maggio, ore 18, “Viaggiare tra le pagine di un libro con i bambini”, incontro a cura di Antoni Arca dedicato a genitori, nonni ed educatori.

Mario Bonu

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative