La Nuova Sardegna

Sassari

Ligios e Urgeghe: due contendenti a Osilo

Ligios e Urgeghe: due contendenti a Osilo

Inizialmente sembrava che gli schieramenti sarebbero stati quattro: in corsa invece un Pd e una civica

06 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Alla fine saranno in due i candidati sindaco a contendersi la guida del Comune alle elezioni amministrative del 31 maggio: Giovanni Ligios, con la lista “Noi Osilo” e Franco Urgeghe con la lista “Osilo vive. Crediamoci insieme”. Un esito inatteso e impensabile solo fino a qualche giorno fa, bisogna dire, considerate le premesse che all’inizio davano in corsa addirittura quattro schieramenti. Poi, in breve, era venuta meno la candidatura di Leonardo Pulinas, consigliere di minoranza uscente e candidato ora con Giovanni Ligios.

Molto più sofferto è stato il percorso di Salvatore Sechi, assessore al Turismo e cultura nel quinquennio 2005-2010 e all’Urbanistica e turismo nel 2010-2015.

Pur sapendo di non poter contare sulla candidatura - ma eventualmente solo sull’appoggio esterno - di nessuno dei colleghi uscenti, tranne che su quella di Francesco Cozzula, assessore alle Politiche giovanili e sport, Salvatore Sechi si era candidato ritenendo che fosse necessario dare una qualche continuità ai dieci anni di esperienza amministrativa della maggioranza. Poi, il suo ritiro causa il rifiuto da parte degli altri per una lista unitaria, e le difficoltà a fare una “lista di qualità”.

Giovanni Ligios, candidato sindaco di “Noi Osilo”, è il segretario del locale circolo del Pd, ed è consigliere di minoranza uscente – era stato candidato nel 2010 con la lista “Per Osilo”.

Ma già nel 2005-2010, Giovanni Ligios era stato vice-sindaco con Nanni Manca, con cui poi aveva rotto in maniera clamorosa nel 2008, passando sui banchi dell’opposizione.

Nella sua lista civica sono candidati consiglieri: Valentino Canu, Antonio Casu, Caterina Casu, Alessandro Dore, Salvatore Manca (noto Sessu), Maurizio Pazzola, Dino Piredda, Simona Pisano, Patrizia Puggioni, Antonello Puliga (noto Lello), Leonardo Pulinas, Fabrizio Sonnu.

Franco Urgeghe, candidato sindaco per “Osilo vive. Crediamoci insieme”, è il segretario del circolo osilese di Fratelli d’Italia.

Consigliere di maggioranza nel 2000-2005 (sindaco Paolo Pinna), è stato più volte candidato alle regionali e alle provinciali. I candidati della sua lista civica sono: Italo Cozzula, Giovanni Dore, Gavino Marco Fadda, Franco Farre, Salvatore Ladinetti, Marco Mannu, Nicolina Marini, Elisabetta Mulas, Antonello Nunfris, Maria Palmas, Pietro Saba, Elena Zuncheddu.

Mario Bonu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative