La Nuova Sardegna

Sassari

la Passeggiata

Torna “Da Osilo a Osilo” un tuffo nella natura

Torna “Da Osilo a Osilo” un tuffo nella natura

OSILO. Hanno dovuto chiudere le iscrizioni anzitempo, gli organizzatori della passeggiata ecologica “Da Osilo a Osilo”, prevista per domenica 10, causa il grandissimo numero di richieste pervenute....

05 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Hanno dovuto chiudere le iscrizioni anzitempo, gli organizzatori della passeggiata ecologica “Da Osilo a Osilo”, prevista per domenica 10, causa il grandissimo numero di richieste pervenute. Il numero massimo di partecipanti previsto, per motivi di sicurezza, era stato fissato in 150, e quel numero è stato raggiunto in brevissimo tempo. «Ci dispiace davvero molto per chi stavolta non riusciremo ad accontentare – scrivono in un comunicato le associazioni Marigore, Masedas, Dimonios - ma sulla base di questo successo contiamo di ripetere al più presto manifestazioni con questo spirito». La scelta di riproporre la “mitica” passeggiata ecologica “Da Osilo a Osilo”, che a partire dagli anni Ottanta rappresentò uno degli appuntamenti più attesi e più partecipati dagli osilesi, è delle associazioni culturali “Marigore” e “Masedas”, e del club “Sos dimonios 4x4”.

L’edizione 2015 della escursione nel territorio sarà dedicata alla memoria del compianto Antonio Cozzula, recentemente scomparso, che fu uno dei più convinti promotori e animatori delle vecchie edizioni della passeggiata. I motivi del recupero di quella fortunata iniziativa lo spiegano gli organizzatori. «L’idea di riproporre una manifestazione che per anni ha segnato l’arrivo della primavera a Osilo nasce in primo luogo dal vincolo emotivo che ci lega a quelle giornate trascorse nella natura e dal desiderio di riprendere quell’esperienza. Ma nasce anche dalla voglia di offrirci l’occasione di lasciarsi affascinare dal silenzio e dai colori della terra. La passeggiata “Da Osilo a Osilo” 2015 è un suggerimento a rallentare, a seguire, nella lentezza del camminare, le antiche tracce dei pastori, a conoscere i monumenti preistorici e le emergenze archeologiche Ed è anche, più spensieratamente, un invito a trascorrere insieme una giornata di festa».

Mario Bonu

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative