La Nuova Sardegna

Sassari

centro biasi

Si commemora il centenario della guerra

SASSARI. Il Centro d'arte e cultura "Giuseppe Biasi" organizza per oggi, in collaborazione con il Comando della Brigata Sassari, una manifestazione commemorativa del centenario della 1ª guerra...

04 maggio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Centro d'arte e cultura "Giuseppe Biasi" organizza per oggi, in collaborazione con il Comando della Brigata Sassari, una manifestazione commemorativa del centenario della 1ª guerra mondiale.

Ecco il programma: ore 9, chiesa di San Giuseppe: Messa in suffragio delle anime dei caduti, officiata da don Massimiliano Salis. Parteciperà Giuseppina Eleonora Mura della corale Canepa. Ore 10: conferenza nel villino Ricci con una relazione del presidente Giovanni Fiora sul tema “Nel nostro essere italiani costruire e difendere la pace". Seguiranno gli interventi di Pierluigi Meledina (Sintesi storica della 1ª guerra mondiale), di Giuseppe Fiora (La grande guerra: la trincea della lingua) e del tenente colonnello Lino Orecchioni (Il contributo della Brigata Sassari nella grande guerra). A mezzogiorno dal villino Ricci partirà un corteo, con la banda musicale Giuseppe Verdi, che, dopo aver attraversato corso Margherita di Savoia, l'emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari e piazza Castello, giungerà in piazza d'Italia dove, nel palazzo della Provincia, sarà deposta una corona di alloro in memoria dei caduti, alla presenza di un picchetto armato e due militi con l'uniforme storica.

Alla manifestazione hanno aderito associazioni d'arma con labari e bandiere, il Gremio dei fabbri, l'associazione sportiva Shotok Karate Samurai, il coro dei tenores di Lodè, il Gruppo Garibaldini di Oristano e diverse scolaresche.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative