L’assessore: «Farò un’inchiesta»

Ora per una parte delle classi si prospetta lo spostamento in via Monte Grappa

SASSARI. L’assessore Mario Campus annuncia accertamenti per verificare se l’impresa che sta eseguendo i lavori allo Scientifico “Marconi” abbia preso le dovute precauzioni nell’eseguire le opere. «Considerata la stagione era opportuno prevedere che potessero verificarsi delle piogge – afferma sconcertato per l’accaduto il responsabile dell’Edilizia scolastica –. Il tetto è stato perforato per la posa del telaio di fissaggio dei pannelli del fotovoltaico e perciò era necessario che le operazioni si svolgessero senza le conseguenze che purtroppo ci sono state». Sul fatto che i lavori andassero a rilento, l’assessore sostiene «che anche questo aspetto sarà argomento di approfondimento».

E dai sindacati della Multiss, la società partecipata della Provincia che si occupa, o meglio dire si occupava, della manutenzione delle scuole, visto che gli operai sono in cassa integrazione, arriva un commento lapidario. «Tutto annunciato – sostiene Pierfranco Piredda, della Cisl –. Già da settembre, il tetto dell’istituto faceva acqua e nel frattempo sono mancati i controlli costanti che la società svolgeva in tutte le scuole per le manutenzioni ordinarie. Non si eseguono questo tipo di lavori nella stagione invernale, poi non ci si stupisca degli effetti».

Intanto l’assessore Campus già ieri, dopo avere avuto contatti con la presidente della Provincia Alessandra Giudici, si è premurato di organizzare i trasferimenti degli studenti del liceo di via Solari in altre sedi. Un’operazione che si annuncia non facile a causa della cronica mancanza di aule. «Una parte delle classi sarà alloggiata subito nell’istituto tecnico commerciale di via De Carolis – spiega l’assessore –. Cercheremo poi di liberare altri spazi facendo sì che gli alunni del Tecnico possano al più presto essere sistemati in via Monte

Grappa». Un domino che scontenterà qualcuno, forse. Le Magistrali, che pochi mesi fa avevano ottenuto in via De Carolis nove aule e la promessa di ulteriori spazi entro l’anno scolastico, a causa dell’emergenza che si è creata allo Scientifico dovranno probabilmente aspettare.(p.f.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare