La Nuova Sardegna

Sassari

Scuole ed energia verde nel futuro di Muros

di Pietro Simula
Scuole ed energia verde nel futuro di Muros

Il sindaco Gesuino Scano tira le somme di 3 anni di mandato amministrativo Soddisfazione per le tante opere pubbliche realizzate o messe in cantiere

31 dicembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





MUROS. Allo scadere del terzo anno dall’inizio del proprio mandato amministrativo il sindaco Gesuino Scano sottopone all’attenzione del consiglio comunale e della cittadinanza il bilancio dell’operato della sua Giunta. «Sono numerosi gli interventi materiali e immateriali - premette - realizzati in tutti i settori». A partire dalla riorganizzazione degli uffici col ripristino dei posti rimasti vacanti nel settore finanziario e in quello degli affari generali. Primo impegno quello del risanamento del bilancio; quindi la riattivazione dell’ufficio tributi, la riorganizzazione dell’ufficio anagrafe e stato civile, la realizzazione del GeoPortale comunale, il potenziamento del settore socio-assistenziale attraverso la convenzione con una cooperativa sociale.

Lungo l’elenco delle opere messe in cantiere attraverso gli investimenti: tra le altre cose stanno per essere appaltati i lavori di ampliamento del cimitero e quelli della rotatoria all’ingresso dalla provinciale in via Cesare Battisti, è stato realizzato con un cantiere edile per disoccupati il collegamento dal centro abitato con la zona industriale, sono stati effettuati interventi nel rione Sa Marchesa (collegamento pedonale al centro con una gradinata, rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica), sono in fase di esecuzione i lavori di riqualificazione del campo polivalente attiguo al campo sportivo, è stata realizzata la pavimentazione del centro storico e del vicolo Ariosto, sono stati dotati di nuovi giochi i giardini del paese, sono stati eseguiti con somma urgenza i lavori di adeguamento della ex scuola elementare di piazza Nassyria destinata a scuola dell’infanzia. Interventi sono stati eseguiti anche relativamente al decoro, verde urbano e ambiente: è stata riutilizzata una spazzatrice in disuso per la pulizia di vie e piazze, stipulata una convenzione per la cura del verde pubblico con una cooperativa costituitasi in loco, sono stati bonificati i siti degradati del rio Mascari, delle strade complanari dell’Anas, dell’ex cava di Pala de Aranzu. Avviati anche diversi cantieri di lavoro: uno per operai generici, un cantiere edile e un cantiere del verde. Sono stati inoltre attivati vari servizi ai cittadini: tra cui un impianto pubblico per la distribuzione dell’acqua potabile naturale e gasata, è stato migliorato il servizio di raccolta differenziata anche nella zona industriale, a Scala di Giocca e nell’agro, è stato allestito presso la biblioteca comunale un centro di accesso per il superamento del divario digitale.

In campo urbanistico sta per essere sottoposto al consiglio il piano particolareggiato e, da sottolineare, è stato dato l’incarico per la redazione del nuovo piano urbanistico; inoltre è stato approvato il Paes, sono stati approvati due progetti per la realizzazione di due impianti fotovoltaici nella casa comunale e nel centro culturale. L’elenco prosegue con altri importanti interventi di “spending review”, per attività sociali, culturali e sanitarie e per la manutenzione urbana in generale. Vivamente soddisfatto il sindaco che conferma analogo impegno per il resto del mandato.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative