La Nuova Sardegna

Sassari

Capodanno

Neve e musica, la Sardegna saluta il 2014

Neve nelle strade della Barbagia
Neve nelle strade della Barbagia

Caparezza ad Alghero, Litfiba a Castelsardo, Club Dogo e Giuliano Palma a Olbia che torna alla festa dopo il lutto per l'alluvione, panettone e spumante in piazza a Oristano sulle note dei Rock Tales, Giuseppe Masia a Nuoro nell'ex mercato civico, percussioni e jazz a Cagliari, tre band regionali a Quartu, cena e musica a Villasimius. Gran freddo ovunque, neve dal Gennargentu a Dorgali

31 dicembre 2014
5 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. San Silvestro in musica per tutti, in mezzo alla neve nel centro dell'isola e nel gran freddo con temperature anche sotto lo zero da nord a sud.

Il freddo. Capodanno col freddo in tutta l'isola: numerose le località dove i termometri segneranno zero gradi tra oggi e domani. La corrente siberiana ha fatto precipitare le temperature anche in Sardegna, con le minime giornaliere destinate a non superare i 3 gradi e le massime rigorosamente sotto i 10. Tutto è pronto nei centri della Barbagia Mandrolisai per ricevere i visitatori puntando sull'unica attrattiva di stagione. Ovvero la neve che anche ieri è scesa copiosa nei monti di Desulo, Fonni e nel versante ogliastrino del Gennargentu di Arzana, Villagrande,Talana e Baunei. Sul fronte piste, lo sci club di Fonni lavora febbrilmente per aprire l'impianto sul Bruncuspina. Sicuramente sarà operativo quello a Montespada. A Desulo il tapis roulant è operativo da avanti ieri ed è già stato preso d'assalto dai bimbi. La neve è arrivata anche a Nuoro e Lanusei, nel Supramonte di Orgosolo, nel Montalbo di Lula, nel monte Corrasi e a quote basse. Spruzzi di neve infatti si sono visti nella Baronia, tra cui Dorgali e persino Galtellì, ove il monte Tuttavista si è ritrovato finemente imbiancato. Nel Gennargentu prosegue la corsa al ribasso delle temperature. Nella zona di Urrui e Massiloi, in agro di Fonni e nei pressi del lago di Gusana, il termometro si è fermato a meno sette. Temperatura identica a s'Isca e sa mela e nelle Iscras di Belvì.

I festeggiamenti. A Olbia che si ritrova in festa dopo l'anno di lutto per l'alluvione, al molo Brin, si partirà coi dj set fino all’ospite principale, Giuliano Palma, che suonerà con la sua band fino alla mezzanotte, quando lascerà spazio al rap dei Club Dogo.

Al porto di Alghero sarà il concerto di Caparezza l’evento clou, subito dopo la mezzanotte. Lo spettacolo sarà preceduto dal cabarettista Marco Bazzoni, il Baza di Zelig e dai tradizionali fuochi da artificio per salutare il nuovo anno.

Atteso un grande pubblico anche a Castelsardo, dove, dopo i fuochi artificiali di mezzanotte, saliranno sul palco i Litfiba al completo, nel concerto «Trilogia» che rispolvera i brani storici della band fiorentina. Pelù, Renzulli e compagni saranno preceduti dai Grog con Joe Perrino.

Sassari ha deciso il calendario dei concerti appena una decina di giorni fa, affidando il risicato budget di 30mila euro a tre band del territorio che si esibiranno in piazza Tola, di recente tornata al centro della vita notturna in città. Dalle 21 sul palco si alterneranno i reggae Train to roots, gli Hashtag già visti tra i? concorrenti del tv-talent XFactor e i cagliaritani Tamurita. Il sindaco Nicola Sanna ha imposto con un’ordinanza il divieto di somministrazione e vendita in pubblico di bevande, anche analcoliche, in lattine e contenitoriA? di vetro dalle 21 di stasera alle 8 di domani. Sarà proibito anche lo scoppio di petardi dalla 1 del 23 dicembre alle 24 del 6 gennaio, con multe da 25 a 500 euro per i trasgressioni. Analoghe ordinanze antibotti di Capodanno sono state firmate dai sindaci di Carbonia e Olbia.

A Nuoro le condizioni meteo hanno costretto l'amministrazione comunale ad annullare la cena conviviale ai Giardinetti e a spostare i festeggiamenti di Capodanno all'interno dei locali dell'ex Mercato Civico, dove sarà allestito il palco per lo spettacolo di Giuseppe Masia, con i presentatori Max e Simone. Il programma della serata, a parte la cena saltata, non subirà altri stravolgimenti.

A Oristano appuntamento con il cenone curato dallo chef Elia Saba e lo spettacolo pirotecnico dal palazzo Campus Colonna in piazza Eleonora. Il clou della festa, dove a mezzanotte si brinderà con spumante e panettone, sarà la piazza Roma. Davanti alla Torre di San Cristoforo, dalle 21.30, saranno il gruppo oristanese dei Rock Tales e il dj Sandro Azzena ad accompagnare la festa e il passaggio al nuovo anno. Si festeggerà anche in piazza Eleonora dove ci sarà il cenone e dove dalle 22.30 Paolo e Vanni Masala, assieme ad Andrea Pisu, proporranno balli e musica sardi. Ancora: in piazza Corrias dalle 23 con il dj set di Giampaolo Montisci e Guido Marongiu e in piazza Manno sempre dalle 23 con il karaoke di Christian Solinas.

A Cagliari niente star della musica o spettacoli dal budget stellare per l’ultima notte dell’anno, Cagliari e alcuni comuni della provincia, come Quartu Sant’Elena e Villasimius, offriranno ai cittadini musica e balli in piazza che accontenteranno chi ha scelto di non spostarsi da casa la notte di San Silvestro. L’amministrazione comunale del capoluogo già da alcuni anni ha scelto la linea del Capodanno diffuso, in diversi punti della città. Quest’anno nella centrale piazza Yenne si esibiranno Les Tambours du Bronx, percussionisti francesi che intratterranno il pubblico fino dopo la mezzanotte, ma non oltre le 2, come precisato dall’amministrazione. Al Bastione di Santa Croce la serata sarà all’insegna della musica jazz e swing, mentre in piazza Palazzo, per la prima volta inclusa nei festeggiamenti della notte di San Silvestro, ci sarà meno musica, ma i giochi di luce dell’Interactive Kinetic light installation e gli immancabili fuochi d’artificio. Nel quartiere Marina spazio a Cristina Rizzo e dj Palm Wine, con loro la Bolero Rapsodia. Infine, per i più giovani e scatenati alla Fiera andrà in scena il mito di Atlantide, con Kevin Saunderson, il padre della musica techno, che insieme con altri noti deejay animerà la notte delle danze. Per quest’ultimo evento, che lo scorso anno attirò quasi cinquemila giovani, il Comune ha previsto un potenziamento dei servizi pubblici, con un bus navetta attivo tutta la notte, e la convenzione con molti locali e ristoranti.

Battesimo del Capodanno in piazza anche per Quartu Sant’Elena terza città dell’isola per numero di abitanti. Dalle 21.30, si alterneranno tre band note a livello regionale: i Non Soul Funky, gli Echo 80 e i Project Sound. La serata sarà presentata da Maria Dolores Picciau e i momenti musicali saranno intervallati dagli sketch del duo Cossu e Zara del gruppo La Pola.

A Villasimius cenone in piazza a partire dalle 21 con l’esibizione della band Back Street, cui seguirà lo spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative