La Nuova Sardegna

Sassari

sassari

Aspirina torna al Civico con "Tarzan" in sassarese

Aspirina torna al Civico con "Tarzan" in sassarese

La trasmissione più amata dai sassaresi, con la partecipazione musicale straordinaria di Beppe Dettori e Nicola di Banari, torna per due serate, il 5 e 6 gennaio, con le ultime produzioni mai trasmesse in tivù

29 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Aspirina” la trasmissione più amata dai Sassaresi torna al Palazzo di Città (Teatro Civico), questa volta con la partecipazione musicale straordinaria di Beppe Dettori e Nicola di Banari. Il fenomeno cult tutto sassarese torna per due serate, il 5 e 6 gennaio, con le ultime produzioni (mai trasmesse in tivù), un inedito assoluto su un film di "Tarzan", e i vecchi successi, alcuni dei quali restaurati per l’occasione. Gli autori dei doppiaggi, Marco Sanna, Maurizio Sanna, Carlo Valle, Simone Maulu, introdurranno i cortometraggi con brevi presentazioni.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.10577271:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/aspirina-torna-con-tarzan-in-sassarese-ecco-il-trailer/37486/37574]]

Le proiezioni, affidate alla qualità dello schermo gigante con retroilluminazione, saranno intervallate dall’ esibizioni di Nicola di Banari, al secolo Alessandro Carta (voce dei Nasodoble, autore del brano “Cazzboh”), e Beppe Dettori (ex voce dei Tazenda con trascorsi pop di livello internazionale). I due straordinari interpreti e autori avvolgeranno il pubblico con alcuni brani d’autore in sassarese costruiti con cajòn e chitarra, in cui le loro voci scorrazzeranno impastandosi, rincorrendosi e accarezzandosi per tutta la durata del concerto con un omaggio speciale al grande maestro della musica sassarese Ginetto Ruzzetta. Il duo, estremamente eclettico e dall'intrigante impasto vocale, ha già ottenuto un riconoscimento con la canzone “Lu cor'aggiu”, che si aggiudica il Premio Pino Piras 2011 ad Alghero.

I film di Aspirina nascono alla fine degli anni Ottanta con Marco e Maurizio che per puro divertimento giocavano a cambiare voci e rumori di spezzoni di film d’epoca della cineteca di Antenna 1. La decisione dell’editore di mandare in onda alcuni cortometraggi ebbe una risposta entusiastica del pubblico sassarese, che ogni martedì attendeva la trasmissione in onda dopo i telegiornali locali.

Dopo una prima serie fra il 1994 e il 1995, i film doppiati in sassarese e negli adattamenti popolari dell’italiano sono tornati al successo, con una lunga serie prodotta da Marco Sanna e Carlo Valle, negli anni 2004 – 2005. Le ultime produzioni non sono state trasmesse in tv ma hanno circolato in eventi pubblici o nel web. Il successo di questi ultimi cortometraggi è stato sancito dai picchi di visualizzazioni virali dei clip caricati su Youtube e pubblicati sulla pagina facebook di Aspirinews.

Lo spettacolo è organizzato dall'associazione culturale Governo Provvisorio con il patrocinio del Comune di Sassari- Assessorato alla Cultura.

I posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni: 340.69.33.150.

Trailer anche su: http://youtu.be/QStWCPhmKYQ

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative