La Nuova Sardegna

Sassari

Via all’appalto per la strada di Santa Giusta

NULVI. Questo Natale ha portato dei graditissimi (e davvero attesi) regali ai nulvesi e al territorio dell’Anglona, almeno per quanto riguarda la viabilità. Dopo la recente approvazione del progetto...

27 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Questo Natale ha portato dei graditissimi (e davvero attesi) regali ai nulvesi e al territorio dell’Anglona, almeno per quanto riguarda la viabilità. Dopo la recente approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione della cosiddetta “Strada di Santa Giusta”, collegamento fra la strada statale 127 (tratto Nulvi-Osilo) e la strada provinciale Ploaghe-Chiaramonti, è stata pubblicata sull'albo del Comune di Nulvi, dell'Unione dei Comuni dell’Anglona e su quelli dei singoli comuni che ne fanno parte, la manifestazione interesse per l'individuazione di un impresa cui affidare l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria e ripristino della strada.

La scadenza della presentazione della documentazione è fissata per il 2 gennaio 2015. Seguirà immediatamente l'assegnazione dei lavori e quindi la realizzazione dell'opera che renderà finalmente fruibile e sicura la strada di Santa Giusta.

Per il Comune di Nulvi si tratta di un’importante obiettivo raggiunto grazie al sostegno dell'Unione dei Comuni dell’Anglona, schieratasi al fianco dell'amministrazione nell'interesse del territorio. «É il giusto coronamento di un lavoro iniziato sin dal giorno successivo al nostro insediamento. La fruibilità di questa importante arteria è stato uno dei primi obiettivi che ci siamo posti, mettendo in campo tutto il nostro impegno per non perdere i finanziamenti e per superare gli ostacoli burocratici - ha commentato il sindaco di Nulvi Mariolino Buscarinu - per il quale abbiamo più volte sollecitato tutti gli enti interessati, scegliendo infine di metterci in prima fila e creando le condizioni per gestire direttamente il problema e approdare ad una soluzione che finalmente risolverà, almeno in parte, la situazione di isolamento che da troppi anni affligge il nostro paese e l’intero territorio».

Un’altro tassello sul puzzle della viabilità è stato apposto lo scorso 16 dicembre quando la Provincia di Sassari, con apposita delibera di giunta votata all'unanimità, ha stabilito di destinare un milione e 300mila euro all'opera di completamento del tratto Osilo-Nulvi della costruenda Strada dell'Anglona, un’ arteria che da anni attende di essere conclusa tra una serie di intoppi e sostacoli che ne hanno ritardato la consegna definitiva alla popolazione.

«“L'impegno dell'amministrazione è stato a 360 gradi - prosegue il sindaco Buscarinu - perché la viabilità è una nostra priorità e lo è sempre stata e perché dalla sua ottimizzazione dipende il pieno benessere dei nostri cittadini. Da troppo tempo aspettiamo di veder realizzata la “Strada dell'Anglona” e per far questo abbiamo compiuto tutti i passi necessari perché il desiderio espresso e condiviso da tutti potesse avverarsi. Questo ultimo nuovo passaggio ci avvicina sempre di più al nostro obiettivo», conclude il primo cittadino.

Mauro Tedde

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative