La Nuova Sardegna

Sassari

osilo

Il centro si veste di Natale e rifiorisce

Il centro si veste di Natale e rifiorisce

OSILO. Non sono molti, quest’anno, a Osilo, i segni esteriori che ricordano le festività natalizie. Ma quelli visibili hanno tutti un buon grado di gusto e di qualità. Nel loggiato della chiesa del...

27 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Non sono molti, quest’anno, a Osilo, i segni esteriori che ricordano le festività natalizie. Ma quelli visibili hanno tutti un buon grado di gusto e di qualità. Nel loggiato della chiesa del Rosario, con una struttura in metallo e dei fili di luci, è stato realizzato un bell’allestimento che ricorda l’annunciazione e la natività. Lo stesso è stato fatto sotto il leccio di piazza Brundanu, questa volta con un’opera in legno realizzata da “Frog”, una giovane pittrice osilese.

Nella stessa piazza, poi, sia con le catene di luci sistemate in tutte le facciate, sia con le diverse attività commerciali che vi insistono, si ha la sensazione di cogliere quello che in molti auspicano per la ripresa del centro storico: un fiorire di attività che ridiano vitalità e dinamismo alle stradine e alle piazzette che dalla chiesa vanno al castello.

Su piazza Brundanu si affacciano il negozio di generi alimentari e di prodotti tipici locali di Nanni, da anni operante in quella piazza; il nuovo negozio di frutta, verdura, vino sfuso, prodotti gastronomici vari, “Chimalva”; il negozio di fiori “Floramica”. Sulla stessa piazza, da via Sanna Tolu, si affaccia anche il negozio di oreficeria “Oris”, di Vincenzo Carta, che prosegue il percorso delle “nuove tradizioni”, avviato da alcuni artigiani-artisti a metà degli anni ’80. Sempre su piazza Brundanu, ma su un altro lato, sono un’edicola, il laboratorio della pittrice Maeia Zuncheddu, la farmacia. Tornando al Natale, in una chiesa parrocchiale gremita, si è tenuta la decima edizione del Concerto di Natale, con il coro dei bambini – con la “divisa”, la bella maglietta realizzata da Paola Cassano – diretto da Patrizia Puggioni e Elisabetta Pulinas. Ospiti, i bambini della scuola dell’infanzia.

Infine, in via Sanna Tolu n. 55, è stata allestita anche quest’anno la mostra “Per filo e per segno”, di Coluccia Pisanu, aperta fino al 4 gennaio, con orario dalle 17 alle 20,30, oppure su richiesta, chiamando il numero 360619089. Le trame della tradizione riproposte in chiave moderna su capi d’abbigliamento, complementi d’arredo, oggetti d’uso quotidiano.

Mario Bonu

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative