La Nuova Sardegna

Sassari

Arte, giochi e musica per le festività natalizie

di Barbara Mastino
Arte, giochi e musica per le festività natalizie

Un calendario ricco di manifestazioni per tutti i gusti fino a dopo l’Epifania Ritorna ToTTumpare a Nadale, presepe vivente con i cori e cenone della Caritas

21 dicembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Arte, musica, letteratura, giochi e spettacoli nella programmazione natalizia, che ha preso il via nei primi giorni di dicembre e proseguirà sino all’11 gennaio per iniziativa di sodalizi e associazioni e il coordinamento dell’istituzione San Michele e dell’assessorato comunale alla Cultura. Dopo gli eventi di questo week end, quella di martedì 23 sarà una giornata densa, che inizierà la mattina dalle 10 nella sede della Pro Loco, ex mercato civico, con un mercatino e una pesca natalizia organizzati dal comitato dei genitori dell’istituto comprensivo numero 2, mentre la stessa Pro Loco riaprirà il suo mercatino nella sala dei combattenti e reduci in piazza Garibaldi dalle 11 alle 13 e dalle17.30 in poi.

In serata musica e degustazioni con la sesta edizione di ToTTumpare a Nadale, dalle 18 in piazza Carlo Alberto, manifestazione organizzata dall’omonima associazione con la collaborazione di San Leonardo Bidda Noa. Mercoledì 24 dicembre dalle 10 l’asilo nido La Cicogna ospiterà il presepe vivente nel quale i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 18 mesi, rivestiranno i ruoli di angioletti e di Gesù bambino, mentre i bambini di età compresa dai 19 ai 36 mesi ricopriranno i ruoli di Maria e Giuseppe e saranno impegnati nella riproduzione di alcuni mestieri tra i più noti della tradizione popolare.

Dopo Natale, gli eventi riprenderanno sabato 27 dicembre con la presentazione del libro “Diventa un genitore di successo” dell’ozierese Simonetta Pinna, alle 18 nel centro culturale San Francesco, e proseguiranno domenica 28 con il concerto di natale della corale Cantori del Logudoro, alle 18 nella Cattedrale, e l’esibizione della banda musicale Città di Ozieri, alle 21 nel teatro civico Oriana Fallaci. Mercoledì 31 torna l’ormai tradizionale appuntamento con il cenone della Caritas, serata di fraternità multietnica che riunirà rappresentanti delle istituzioni, volontari delle associazioni e immigrati residenti in città, tra i quali anche i giovani profughi africani ospitati dalla stessa Caritas nell’ex convento della Madonna delle Grazie.

Sabato 3 gennaio nella piazza della Cattedrale le parrocchie e i cori cittadini allestiranno un presepe vivente con vari quadri, a partire dalle 17, mentre lunedì 5 gennaio sarà ancora musica con il concerto del Coro Città di Ozieri e dei Cantori del Logudoro, nella chiesa di Santa Lucia alle 18. Martedì 6 gennaio, per l’Epifania, la festa arriverà nella casa di riposo Villa Campus, nella casa protetta Clemenza e Giuseppe Pietri e nelle comunità alloggio l’Asfodelo e San Nicola, dove passerà il tour del gruppo folk Beata Vergine del Rimedio per allietare gli ospiti con danze tradizionali. Un altro appuntamento letterario è in programma venerdì 9 gennaio con la presentazione del libro di Gavino Puggioni “Nelle falesie dell’anima o delle umane emozioni”, alle 18 nella sala conferenze del centro culturale San Francesco. Ultimo appuntamento domenica 11 gennaio con il terzo concerto di natale dei Cantori del Logudoro, alle 18 nella chiesa del Santo Bambino di Praga.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative