La Nuova Sardegna

Sassari

Aperta la nuova piazza del Mercato

Aperta la nuova piazza del Mercato

Inaugurato lo spazio per eventi e attività economiche nel più grande centro commerciale naturale della città

21 dicembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Aveva rischiato di finire in un elenco delle incompiute, ma da ieri la piazza del Mercato è una realtà. Lo spazio che sovrasta il nuovo mercato civico è stato inaugurato e al taglio del nastro ha partecipato il sindaco Nicola Sanna, ma anche il suo predecessore Gianfranco Ganau, oggi presidente del consiglio regionale, con i consiglieri regionali ed ex assessori comunali ai Lavori pubblici Salvatore Demontis e Luigi Lotto, che per anni hanno seguito la “pratica Mercato” che ha subito qualche decennio di traversie, modifiche al progetto originario, contenziosi e un fiume di polemiche. Ma ieri, a testimoniare la fine della lunga attesa c’era anche la giunta al completo, con il consiglio comunale.

Insomma, è stato un evento per celebrare un’opera pubblica che va a completare la struttura mercatale, soprattutto dopo il recente riordino e ristrutturazione del vecchio mercato. Adesso si può finalmente parlare di gestione dell’intera struttura - parcheggi compresi - che il Comune vorrebbe affidare agli stessi operatori, così da studiare una sorta di centro commerciale “genuino” nel cuore della città vecchia. Anzi, il mercato rappresenta la porta verso quello che l’amministrazione comunale, al varo dell’Area Blu, definì come “il più grande centro commerciale con 700 anni di storia”.

La Piazza del mercato - come si legge nella grande targa in pietra scoperta ieri dal sindaco - per i sassaresi diventa un nuovo luogo di ritrovo, quasi un belvedere sulla città verso il mare e la Fontana di Rosello, in cui potranno anche essere organizzati eventi musicali e ricreativi. Lo spazio consentirà un più facile accesso al centro cittadino e metterà in connessione viale Umberto con largo Pescheria e, da qui, piazza Tola. Diverrà una vera e propria porta d'accesso per il centro storico e costituirà un luogo di incontro e di attività.

In attesa di ottenere i finanziamenti europei per effettuare il collegamento tra questa piazza e quella al coperto del vecchio mercato civico, la stessa potrà essere utilizzata per spettacoli musicali oltre che dalle attività economiche prospicienti via Mercato.

Per la costruzione della piazza, di una superficie di 1500 mq, l'amministrazione comunale ha investito circa un milione di euro. I lavori, fatti dalla ditta Icort, sono iniziati a giugno del 2013 e si sono conclusi appunto nei giorni scorsi.

La pavimentazione è realizzata con materiale sardo, costituito da basalto scuro e bianco di Orosei. Sono presenti anche alcune sedute realizzate in pietra di basalto che accompagnano il disegno della piazza. Sono state installate alcune fioriere che la coloreranno di verde. Il parapetto in alcuni tratti è realizzato con ringhiere, in altri con muro. Sono presenti anche lampioni a led per il risparmio energetico. La piazza è collegata con il mercato nuovo e l'area parcheggi interrata che contiene 210 stalli per le auto. (v.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative