La Nuova Sardegna

Sassari

Talenti

Leonardo, musica senza confini e record di ascolti

Leonardo, musica senza confini e record di ascolti

Da Porto Torres a Parigi, il suo brano All Away spopola su Internet e il super dj Bob Sinclar gli chiede di rimixare il suo pezzo

18 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES.. Ha cominciato a comporre musica quando aveva 14 anni e oggi che ne ha 21, uno dei suoi brani «All Away» ha raggiunto i 2milioni di ascolti su Internet e le proposte musicali sono tra le più apprezzate in Francia, anche come colonne sonore di documentari e trasmissioni televisive.

Leonardo Dessì - nome d’arte Art of Shades - è un portotorrese che vive a Parigi, un italo-francese con cuore sardo. Attaccatissimo a Porto Torres, dove è nato e cresciuto suo padre Gavino - poi trasferitosi a Parigi dove è un affermato manager della Max Mara, tra l’altro premiato con la medaglia de Vermeil de la Ville de Paris, riconoscimento attribuito agli italiani che si sono particolarmente distinti in terra francese - , Leonardo ritorna puntualmente nell’isola per le vacanze estive che trascorre tra la città turritana e Stintino.

Proprio in questi giorni il giovanissimo compositore ha prodotto il suo primo Ep dal titolo «Into the waves»: si tratta di un lavoro interessante, cinque brani nel quale Leonardo Dessì si avvale della collaborazione di Soukaina per «All Away» e della voce di Beat Assailant per «May Day». Il Cd è in vendita su I Tunes e in poco tempo ha già scalato la classifica piazzandosi nelle prime dieci posizioni con una proiezione verso l’alto.

Leonardo Dessì si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Parigi e in seguito ha frequentato l’«American school of Jazz of Paris» dove ha conseguito il diploma.

L’artista ha già al suo attivo diverse composizioni, tra cui «US», scritta come colonna sonora per il documentario televisivo sulla vita di Jean-Pierre Coffe, notissimo personaggio della televisione francese, molto legato alle tradizioni italiane. Sicuramente il momento migliore per le aspirazioni artistiche di Leonardo Dessì si è avuto lo scorso anno, quando il suo brano «All Away» ha toccato il traguardo dei due milioni di ascolti su Internet. E Bob Sinclar - dj di fama mondiale - ha chiesto al giovane compositore l’autorizzazione per remixare proprio quel brano. La strada è quella buona. (g.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative