La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari

L’ex cinema Astra quasi pronto per la nuova vita

Il cantiere dell'ex cinema Astra
Il cantiere dell'ex cinema Astra

Sopralluogo delle commissioni comunali Cultura e Lavori pubblici, manca solo il collaudo finale

16 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.. I lavori sono conclusi, un primo pre-collaudo è stato avviato dall’Ati che ha riqualificato la struttura, adesso manca soltanto il collaudo vero e proprio. Il cinema teatro Astra è quasi pronto a vivere una nuova vita al centro della città, dopo quasi cinque anni di lavori di ristrutturazione. Ieri mattina le commissioni Cultura e Lavori pubblici del Comune di Sassari hanno fatto un sopralluogo nella struttura. Con loro anche l’assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna.

Al momento la struttura, che sorge tra corso Regina Margherita di Savoia e via Piazza d’Armi, è in parte di proprietà dell’amministrazione comunale e in parte della Provincia di Sassari limitatamente al piano terra e al piazzale che guardano su piazza d’Armi. «Si tratta di un’area che necessita, di un unico proprietario - ha detto l’assessore – per il progetto che vorremmo fare come amministrazione comunale. Contiamo che entro i primi del 2015 il cineteatro sia operativo, anche se è necessaria un’area parcheggi e un’area servizi. Vogliamo realizzare una cittadella del cinema e del teatro in piena città».

Il cinema teatro ha una superficie di 1200 metri quadri, 361 posti, 261 in platea e 100 in galleria e un palcoscenico da 130 metri quadri. Al primo piano, dove si trova l’ingresso, è stata predisposta un’area per il bar, la biglietteria e il guardaroba. Al piano galleria una cabina di proiezione. L’idea è di rendere la struttura fruibile anche per le scuole e in grado di ospitare le associazioni.

Si avvierà quindi la fase di coinvolgimento delle associazioni ai fini della gestione della nuova struttura.

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative