La Nuova Sardegna

Sassari

camera di commercio

I food blogger scoprono l’Isola

I food blogger scoprono l’Isola

I guru del cibo on line a caccia tra le eccellenze del Nord Sardegna

16 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Divulgare, far conoscere. Ma ancor prima scoprire. Così otto food blogger, i nuovi e autorevoli referenti nel dialogo con le aziende e i produttori e hanno la capacità di influenzare le scelte del popolo dei consumatori, si sono “avventurati” nel nord Sardegna tra Alghero, Olmedo, Tula, Padru e Sassari in un viaggio gastronomico dedicato alla conoscenza dei ricci e del pane appena fatto, del carciofo e della bottarga, degli oli e dei formaggi, tanto per citare alcuni tesori che hanno potuto ammirare nello scrigno del nord Sardegna. Tesori talvolta poveri come i piatti tipici della sassareseria: melanzane, monzette e zerri fritti.

«E' un nuovo modo di divulgare le positività del nostro territorio in un segmento di mercato fondamentale per la nostra economia- sottolineano i vertici della Camera di Commercio di Sassari, il presidente Gavino Sini e il segretario generale Pietro Esposito - e crediamo di aver colpito nel segno. I nostri ospiti sono stati coinvolti al meglio dimostrando di apprezzare quanto il nord Sardegna è capace di esprimere in termini di qualità delle produzioni».

Più che un itinerario, è stato un percorso di conoscenza della cucina segreta e dei prodotti della tradizione, che ha portato i bloggers ad incuriosirsi nella scoperta della cucina di tutti giorni che si avvicina sempre al recupero della memoria familiare. Che non deve andare perduta.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative