La Nuova Sardegna

Sassari

«Turismo, la Regione è in campo»

di Andrea Massidda
«Turismo, la Regione è in campo»

L’assessore Francesco Morandi ricorda alla Camera di commercio che ora gli sforzi saranno triplicati

06 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Se alcuni imprenditori del comparto ricettivo del Nord Sardegna si organizzano attraverso il supporto della Camera di commercio di Sassari per partecipare alle più importanti fiere europee del turismo con un marchio capace di promuovere tutto il territorio, la Regione non sta certo a guardare. Anzi, come spiega l’assessore regionale al Turismo Francesco Morandi, «triplica gli sforzi all'estero nel prossimo triennio rivolgendosi con decisione ai mercati internazionali con attività mirate e azioni di sistema». Una precisazione, questa arrivata da Cagliari, confortata da alcuni dati. «Nel solo primo semestre del 2015, e per i due anni successivi, valutata l'ampia adesione degli operatori alle fiere del 2014 e tenuto conto dei loro suggerimenti - continuano dall’assessorato al Turismo - li sosterremo e accompagneremo in ben nove appuntamenti fieristici internazionali dislocati in tutta Europa: nove fiere. Da Utrecht a Stoccarda, passando Dusseldorf, Zurigo, Milano, Monaco di Baviera, Berlino, Mosca, Francoforte, ossia il triplo rispetto alle quali la Regione aveva partecipato nello stesso periodo dell'anno in corso, cioè soltanto Milano, Berlino e Mosca».

Sempre Morandi fa sapere che a ciascun appuntamento sarà associato un grande evento promozionale che si terrà nella città che ospita la fiera o comunque in un Paese che rappresenta un mercato obiettivo per la Sardegna, ad esempio Londra, Monaco e Zurigo, tra le città. «Puntiamo con decisione sui mercati esteri - ribadisce l’assessore Morandi - per sostenere il trend positivo di attrazione di flussi stranieri che quest'anno ha regalato grandi soddisfazioni. Le azioni di promozione sui mercati obiettivo costituiscono un primo passo concreto per l'attuazione della nuova strategia di posizionamento del brand Sardegna e per supportare le imprese nel cogliere le opportunità di Expo». Alle fiere del primo trimestre, la cui pianificazione è stata comunicata a operatori del settore, associazioni di categoria, consorzi e reti di consorzi, camere di commercio e autorità aeroportuali il 20 novembre scorso, saranno destinati un milione e 70 mila euro, a ciascun evento promozionale 30 euro mila, per un totale di 270 mila euro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative