La Nuova Sardegna

Sassari

L’innovazione parla in sassarese

di Vincenzo Garofalo
L’innovazione parla in sassarese

Oggi e domani in città il Premio nazionale alle migliori idee. In prima linea atenei, il Cnr e l’Enea

04 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli Archimede del 2000 si sfidano oggi e domani a Sassari per conquistare il Premio nazionale per l’innovazione 2014, competizione tra progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico, organizzata dall’Università di Sassari e dall’associazione PNICube, in collaborazione con Comune di Sassari, Camera di Commercio e Confindustria del Nord Sardegna.

Alla sfida fra le migliori idee imprenditoriali del Belpaese partecipano in prima linea 49 università italiane, il Centro Nazionale delle Ricerche e l’Enea, enti che hanno spalleggiato le menti creative di studenti e ricercatori per mettere a punto 58 progetti che fanno della tecnologia un trampolino per il successo. Tutte le idee d’impresa in gara saranno presentate nel corso dell’Expo dell’Innovazione, e si contenderanno premi per 100mila euro, divisi nelle categorie Industrial (prodotti e servizi innovativi per la produzione industriale), Agrifood Cleantech (miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il perfezionamento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia), Ict (tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming), e Life Sciences (prodotti o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone).

Tutto questo si svolgerà a Sassari, promossa per due giorni, oggi e domani, a Silicon valley italiana per mettere in vetrina creatività e ricerca, grazie al finanziamento del Progetto Innova.Re. Por-Fesr Sardegna 2007-2013, in coordinamento con il PNICube, associazione di atenei italiani e di incubatori accademici. Si parte questo pomeriggio nel magnifico scenario offerto dal palazzo della Frumentaria. Qui, alle 15, il rettore Massimo Carpinelli, il sindaco Nicola Sanna, il presidente di Iren spa e Escp Europe, Francesco Profumo, e il presidente dell’associazione PNICube, Marco Cantamessa, apriranno ufficialmente il festival della creatività d’impresa. I cinquantotto progetti in gara saranno esposti al piano terra del Palazzo, all’Expo dell’innovazione. Alle 16.30 Roberto Bonzio con “Dal west al web” racconta l’avventura nell’hi-tech delle nuove imprese italiane.

Domani, per tutta la giornata, sempre alla Frumentaria, si svolgeranno una serie di workshop, seminari e incontri per illustrare alla città le nuove frontiere che le tecnologie possono aprire alla società e alle imprese. Alle 9 “Le vie della scienza e della cultura” darà modo al Comune di Sassari di spiegare i programmi di mobilità sostenibile, a partire dal progetto “Piste ciclabili a Sassari-Itinerari dell’Università”. Alle 11.30 ci sarà l’incontro “Smart funding - Finanziamo l’innovazione”. Nel pomeriggio di domani Pni si sposta al teatro Verdi: alle 14.30 la tavola rotonda “Talento imprenditoriale” vedrà protagonisti, tra gli altri, il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru ed Enrico Martini, membro della segreteria tecnica del Ministero dello sviluppo economico. A seguire saranno presentati i 16 progetti finalisti, per finire con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi speciali.

La chiusura della manifestazione, prevista per le 19, è affidata alle note jazz del Paolo Fresu Devil quartet.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative